“Il Meazza non si tocca e non lo dice Sgarbi, è la legge”. Lo ha dichiarato oggi il neo sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, e lo riporta gazzetta.it: “San Siro è del ’26, sarebbe come buttare giù l’Eur a Roma, quindi è naturalmente vincolato perché il vincolo sarebbe automatico oltre i 70 anni, non si può buttare giù. Se serve un vincolo lo metterò. Ma non occorre un vincolo per salvarlo, semmai servirebbe una decisione del ministero per dire abbattetelo e non arriverà mai. Dal ministero non arriverà mai”.
Il critico d’arte Vittorio Sgarbi ha parlato ai microfoni di radiofirenzeviola.it per commentare la vicenda del tifoso nerazzurro aggredito al “Franchi” in Fiorentina – Inter.
“Firenze è una città estremamente civile, la più bella del mondo. C’è un turismo un po’ scomposto, e questa condizione non può essere fatta cadere dai cittadini fiorentini. Il calcio porta una componente animale rispetto a quella civile. Il tifo calcistico può far cambiare lo spirito delle persone più sensibili. Conosco fiorentini che sono molto sensibili”.