Primo Piano

Zhang non si arrende: ha un piano B per non vendere l’Inter

Leggi l'articolo completo

Steven Zhang non vuole vendere l’Inter e sta pensando ad una soluzione

Fino a qualche settimana fa, il processo per la cessione di maggioranza dell’Inter sembrava ormai avviato, con il mandato a Goldman Sachs e Raine Group per la ricerca di investitori. Adesso, però, Steven Zhang non sembra più così deciso a privarsi del club di cui è presidente dal 2018 e per questo, secondo diverse fonti nell’ambito della finanza, starebbe esplorando un piano B: l’obiettivo è quello di non vendere.

L’impresa, tuttavia, non appare semplice poiché – oltre alla nota impossibilità di immettere capitali nel club – c’è pure da fronteggiare la scadenza del prestito con il fondo californiano Oaktree, che nel maggio 2021 ha elargito un finanziamento da 275 milioni con tassi di interesse molto elevati che porterebbero la cifra da restituire entro il 2024 a circa 350 milioni. Proprio su questo aspetto potrebbero concentrarsi gli sforzi di Zhang per rimandare l’estinzione del debito che, se non portata a termine, significherebbe passaggio automatico della quota di maggioranza dell’Inter nelle mani di Oaktree. Il Sole 24 Ore svela alcuni dettagli.

Il rifinanziamento del debito

“ll presidente e azionista dell’Inter, Steven Zhang, starebbe provando a concretizzare un piano B, in alternativa alla cessione dell’Inter, cioè il rifinanziamento del debito con il fondo californiano Oaktree, che scadrà nel maggio del 2024. Ma il condizionale è d’obbligo perché alla scadenza del prestito mancano ancora 19 mesi circa: così sono cominciate le grandi manovre attorno all’Inter. Steven Zhang si è affidato al consulente storico di Goldman Sachs e allo specialista Raine Group per valutare tutte le opzioni possibili per l’Inter: si va dalla vendita di una minoranza fino alla cessione del controllo del club. Ma Steven Zhang starebbe provando in tutti i modi a cercare strade alternative per guadagnare tempo e non separarsi dall’Inter. Così, secondo fonti finanziarie, sarebbero iniziati alcuni sondaggi per valutare la possibilità di rifinanziare il debito concesso da Oaktree. Impresa non semplice. Il finanziamento del fondo californiano ha già un interesse del 12% e le condizioni di turbolenza attuali del mercato del debito hanno fatto crescere i tassi”.

(FONTE: IL SOLE 24 ORE)
Leggi l'articolo completo
Published by
Simone De Stefanis