Oggi mercoledì 18 gennaio a “King Fahd International Stadium” di Riyad (in Arabia Saudita) Milan e Inter si contenderanno la Supercoppa Italiana 2022-23. Si tratta della 35^ edizione, la 12^ che si disputerà fuori dai confini italiani. Fischio d’inizio alle ore 20,00 (ora italiana). Sarà la prima partita di una competizione ufficiale italiana nella quale sarà utilizzata la tecnologia del fuorigioco semiautomatico.
Formazioni ufficiali
Tra i rossoneri ancora indisponibili Ibrahimovic, Maignan, Florenzi, Ballo-Touré e Krunic. Recuperato Rebic che partirà dalla panchina.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, Diaz, Leão; Giroud. All. Pioli
Tra i nerazzurri non saranno della partita Handanovic e Brozovic. Difficile la presenza del croato anche in panchina. Scalpitano per un posto da titolare Dumfries e Lukaku ma Inzaghi ha deciso: sulla fascia destra partirà Darmian, al fianco di Lautaro ci sarà Dzeko.
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi
La squadra arbitrale
Fabio Maresca arbitrerà l’incontro. Clicca qui per vedere la suqadra arbitrale completa.
Il cammino di Milan e Inter
L’Inter è la detentrice del trofeo. Aveva vinto la scorsa edizioni, partecipandovi da campione d’Italia in carica, superando la Juventus dopo i tempi supplementari. Alla rete del vantaggio bianconero di Mckennie rispose Lautaro Martinez su calcio di rigore, al termine dei tempi supplementari il gol decisivo di Alexis Sanchez. I nerazzurri parteciperanno anche in questa edizione da vincitori della Coppa Italia 2021-22, hanno quindi l’occasione di fare il bis.
Sarà il Milan a contendersi la Supercoppa in quanto campione d’Italia 2021-22. L’ultima partecipazione dei rossoneri alla manifestazione risale al 2018, persa per 1-0 contro la Juventus. L’ultimo successo risale invece al 2016, sempre contro la Juventus, vincendo dopo i calci di rigore.
Milan – Inter in Supercoppa: il precedente
L’ultimo precedente tra Milan e Inter in Supercoppa fu il 6 agosto 2011 a Pechino. I rossoneri erano freschi campioni d’Italia guidati da Massimiliano Allegri. I nerazzurri, vincitori della Coppa Italia 2010-11, dovettero fare i conti con alcuni addii importanti. Quello di Leonardo in panchina, dove al suo posto arrivò Gian Piero Gasperini, ma soprattutto quello si Samuel Eto’o che accettò la corte dei russi dell’Anzhi. Il trofeo andò ai rossoneri dopo una vittoria in rimonta. Al gol nel primo tempo di Wesley Sneijder, risposero nel secondo tempo Ibrahimovic e Boateng.
La stagione di rossoneri e nerazzurri
Poca continuità di entrambe le squadre in campionato. Il primo derby della stagione ha sorriso ai rossonero, che hanno avuto la meglio sui nerazzurri per 3-2 (21′ Brozovic, 28′ Leao, 54′ Giroud, 60′ Leao, 67′ Dzeko). Nell’ultima giornata che precede la sfida di Supercoppa il Milan ha pareggiato in rimonta a Lecce per 2-2, l’Inter ha battuto di misura l’Hellas Verona per 1-0 con un gol di Lautaro Martinez. Al momento rossoneri avanti di un solo punto dai nerazzurri, in testa distante il Napoli.
Classifica Serie A
Napoli 47
Milan 38
Juventus 37
Inter 37
Lazio 34
Atalanta 34
Roma 34
In Coppa Italia le due squadre si apprestano a disputare gli ottavi di finale. L’Inter ha superato il Parma per 2-1 dopo i tempi supplementari. Il Milan è invece stato eliminato dal Torino per 1-0 dopo i tempi supplementari, nonostante i rossoneri abbiano giocato per 50 minuti in superiorità numerica.
Milan e Inter in Champions League
Sia Milan che Inter hanno ottenuto il passaggio del turno alla fase ad eliminazione diretta della Uefa Champions League come seconde dei rispettivi gironi. A febbraio i rossoneri agli ottavi affronteranno il Tottenham, i nerazzurri se la vedranno con il Porto.
Dove vedere in tv Milan – Inter di Supercoppa
La gara, in programma mercoledì 18 gennaio ore 20,00 (ora italiana) sarà trasmessa in chiaro da Mediaset su Canale 5. L’incontro sarà visibile anche in streaming sul sito o sulla app di Mediaset Infinity, disponibile su pc o dispositivi mobili.
Lascia un commento