L’ANALISI – Inter, meno spende e più vince: i 4 trofei di Zhang con operazioni low cost


Meno spende e più vince. E’ il caso curioso dell’Inter. “Nel maggio del 2021 si chiudeva il campionato della rivincita, quello di Lautaro Martinez e Romelu Lukaku, quello di Antonio Conte capace di riportare lo scudetto all’Inter dopo un decennio a veder gli altri festeggiare – è l’analisi della Gazzetta dello Sport -. All’inizio di quella stagione il club di viale della Liberazione aveva aperto il portafoglio per Achraf Hakimi e per i riscatti di Nicolò Barella e Stefano Sensi: un totale di oltre 90 milioni di euro soltanto per questi tre nomi. Dopo il suo addio, invece, avevano salutato sia Lukaku che l’esterno marocchino: sommati alla partenza di Matteo Politano, si superano i 200 milioni in cassa. E in entrata? Denzel Dumfries per la fascia e Joaquin Correa per l’attacco, ma riscattato nel 2022. Un vero cambio di direzione che Conte conosceva e che ha avuto seguito anche nelle successive sessioni di mercato, con l’arrivo di Robin Gosens come unico investimento sopra i 20 milioni. Per il resto, tante operazioni low cost e diversi prestiti: una nuova era.

Innegabile la capacità della dirigenza. Edin Dzeko, Matteo Darmian, Federico Dimarco, Francesco Acerbi, André Onana, Hakan Calhanoglu, Henrikh Mkhitaryan: tutti parametri zero o uomini presi per qualche milione, ma che ora sono fondamentali per Inzaghi. Gli allenatori, appunto: il tecnico piacentino e Conte hanno avuto un ruolo fondamentale nel massimizzare gli investimenti e nel far sbocciare i colpi meno altisonanti. La stagione è appena alla metà del suo corso, Zhang ha motivo per sorridere dall’alto dei suoi quattro trofei”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

3 min di lettura

Alla vigilia della partita di Champions League tra Young Boys e Inter, Yann Bisseck ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa. Il difensore tedesco, arrivato quest’estate dal calcio danese, ha sottolineato l’importanza di rimanere concentrati sul presente, senza lasciarsi distrarre dai futuri impegni, come il match cruciale contro la Juventus in campionato. La […]