Con una prestazione solida e determinata, l’Inter conquista la vittoria eliminando l’Atalanta dalla Coppa Italia. Una gara sempre in pugno dei nerazzurri, che hanno rischiato il minimo indispensabile, capitalizzando al massimo la rete a metà ripresa di Darmian.
Onana 6 – Qualche incertezza in uscita, ma complessivamente positivo.
Darmian 7,5 – Il prototipo del calciatore moderno, utile in qualsiasi parte del campo. Schierato da terzo di difesa, ha fornito una prestazione impeccabile ed ha siglato anche la rete della vittoria con un sinistro chirurgico.
De Vrij 7 – Serata in gran spolvero del centrale olandese, che prima ha cancellato Zapata dalla gara e poi ha concesso solo le briciole al pericoloso Holjund.
Acerbi 7 – Altra prestazione di grande solidità dell’esperto difensore, che si è fatto apprezzare anche in occasione di alcune ottime uscite.
Dumfries 6 – Un passo indietro rispetto alla prestazione contro la Cremonese. Fisicamente c’è ma spesso è stranamente titubante.
Barella 6,5 – Ha lottato come suo solito anche se con meno precisione rispetto ad altre gare.
Calhanoglu 7 – Sente arrivare il Milan e sta affilando le armi. Prestazione decisa e determinata, specie nel corso di un primo tempo di altissima qualità.
Mkhitaryan 7 – Meglio rispetto alle ultime gare. Non riposa mai, ma stasera sembrava averne più di tutti, chiudendo addirittura in crescendo.
Gosens 6,5 – Un buon primo tempo contro la sua ex squadra, nel quale si segnala anche per alcune iniziative verso la porta avversaria. Sostituito per un piccolo acciacco.
Lukaku 6,5 – Lentamente ma inesorabilmente sta tornando il Romelu che conosciamo. Ci vorrà tempo e ancora pazienza, ma nel secondo tempo abbiamo avuto la dimostrazione di quanto possa essere importante il belga per il gioco dell’Inter.
Lautaro 7 – Altra prestazione impeccabile del capitano, che non trova la rete ma si rende utile in ogni modo per la squadra. In prima fila in tutte le azioni offensive, fornisce a Darmian un appoggio che consente il gol della vittoria.
Asllani 6 – Chiamato in campo in un momento delicato, dimostra ormai di avere la maturità necessaria.
Dimarco 6 – Prova alcuni dei suoi proverbiali cross mancini, senza grande fortuna, ma è comunque un punto di riferimento importante.
Dzeko 6 – Nel periodo in cui è in campo svolge con la consueta maestria il suo ruolo.
D’Ambrosio 6 – Copre la fascia di competenza con applicazione.
Correa s.v.
Inzaghi 7 – Grande prova dell’Inter, che contro una delle squadre più pericolose del campionato, sfodera una prestazione di altissimo livello. Pressing alto, determinazione e grande capacità in fase di attacco, hanno permesso ai nerazzurri di tenere costantemente in pugno la gara. Atalanta spesso in difficoltà e mai realmente pericolosa, nemmeno nel finale quando ha provato il tutto per tutto, ma ha trovato di fronte una squadra ben organizzata che ha chiuso ogni varco senza particolari sofferenze. Ora testa al derby di domenica prossima per replicare il risultato della Supercoppa.