L’Inter vince meritatamente il derby e consolida il secondo posto in classifica. Un grandissimo primo tempo dei nerazzurri, che avrebbero meritato anche un vantaggio superiore, schianta letteralmente il Milan, che non riesce mai a rendersi veramente pericoloso. Ripresa in controllo, senza soffrire particolarmente.
Onana 6 – Spettatore non pagante, si segnala solo per qualche rinvio impreciso.
Skriniar 7 – Non risente delle polemiche degli ultimi giorni, anche per merito dei tifosi, e sciorina una prestazione di grande sicurezza.
Acerbi 7 – Cancella letteralmente Giroud dalla partita e dirige la difesa in maniera impeccabile.
Bastoni 7,5 – Dalle sue parti non si passa. Ormai è una colonna della squadra e con il suo piede sinistro prova anche ad appoggiare il gioco offensivo.
Darmian 7 – Benissimo nel primo tempo. Nella ripresa, con l’ingresso di Leao, arretra il raggio d’azione ma non va in sofferenza.
Barella 7,5 – Qualche lieve imprecisione, ma un chilometraggio, una volontà e una voglia di fare davvero encomiabili. Nel primo tempo a tratti è addirittura devastante.
Calhanoglu 7 – Contro la sua ex squadra dimostra di attraversare un buon momento e cuce il gioco con discreta qualità.
Mkhitaryan 6,5 – Nulla di straordinario, ma fa la sua parte in maniera quasi impeccabile. Con il passare dei minuti, cede un pochino alla stanchezza.
Dimarco 6,5 – Ci prova con le sue consuete incursioni sulla fascia sinistra, ma sembra meno ispirato di altre occasioni. Tiene comunque la zona con grande autorità.
Dzeko 7 – Cuce il gioco come solo lui sa fare e prova a duettare con Lautaro, mettendo in grande difficoltà la difesa rossonera.
Lautaro 8 – Un altro gol nel derby ed il consueto enorme lavoro al servizio della squadra. Un capitano vero.
Brozovic 6,5 – Si rivede in campo dopo lungo tempo e dimostra subito di che pasta è fatto.
Gosens 6 – Rileva lo stanco Dimarco e svolge il suo lavoro con estrema efficacia.
Lukaku 6,5 – L’ultima gara ci aveva detto che stava tornando il Lukaku che conoscevamo. Questa sera ne abbiamo avuto la conferma: Lukaku c’è!
Gagliardini s.v.
Asllani s.v.
Inzaghi 8 – Nel primo tempo dell’Inter c’è l’essenza del calcio predicato da mister Inzaghi. La squadra è stata pressoché perfetta in campo, è mancato solo un altro gol per chiudere la gara con 45 minuti di anticipo. Nella ripresa, quando il Milan spinto dalla disperazione ha provato a gettarsi in avanti, la squadra non è mai andata in difficoltà, rispondendo colpo su colpo e siglando anche altre due reti, annullate, una per questione di millimetri e l’altra per una trattenuta sulla quale l’arbitro è stato troppo fiscale. Per circa un’ora una sola squadra in campo ed una grande soddisfazione per i tifosi che nel giro di quindici giorni hanno visto la loro squadra del cuore infliggere due sonore sconfitte ai rivali cittadini.