La Gazzetta dello Sport in edicola oggi ha presentato il derby gettando benzina sul fuoco con un titolo che è tutto un programma: “Orgoglio e precipizio. Inter-Milan vale tutto: chi perde va all’inferno”.
“Derby che non contano non li hanno ancora inventati. Basta rimuovere la sottile patina di tristezza che lo ricopre per scoprire che anche questo pesa. E pesa parecchio. La tristezza c’è ed è inconfutabile, nel senso che Inter e Milan hanno vinto gli ultimi due scudetti e stasera si affrontano rispettivamente a 13 e 15 punti dalla vetta. Milano è rinculata ai tempi della tirannia juventina dei 9 scudetti. Per ritrovare infatti un derby così lontano dalla capolista, bisogna tornare al 17 marzo 2019: Milan-Inter 2-3, con i rossoneri a 24 punti della Juve e i nerazzurri a 25. Da allora la forbice si è chiusa progressivamente. Ma dopo un biennio di Milano da bere, Inter e Milan sono tornati a succhiare con la cannuccia e il Napoli ha preso il volo. Ridimensionate di brutto le ambizioni da scudetto. Ma, rimossa questa buccia di tristezza, sotto c’è polpa. Ci aspettiamo un derby sugoso, perché vale tanto, banalmente perché è l’ultimo stagionale e quindi lascerà la corona cittadina sulla testa di chi vince. A meno di ipotizzare un derby di Champions nella parte più nobile del tabellone, come accadde nel 2003 (semifinale). Dura… L’orgoglio della supremazia nella cerchia dei Navigli conta da sempre e ora, anche di più, dopo i depositi delle ultime stracittadine, dalla festa scudetto del Milan con i pensieri di Ibra indirizzati a Calhanoglu alla risposta filosofica del turco da Riad: “Il karma torna. Ce li siamo mangiati”. Ma in palio c’è molto più dell’orgoglio”.
Dopo un periodo di rodaggio, venerdì il Padel Palace (via Privata Alfredo Soffredini, 16 – Milano) ha aperto i battenti con l’Open Day che ha visto Radio 105 come media partner. Al mattino i neofiti della pala hanno sferrato i primi colpi sotto l’attenta guida del maestro Simone Salernitano e poi palleggiato con Diletta Leotta e chef Alessandro Borghese. Nel pomeriggio i giocatori più esperti hanno invece sfidato Max Giusti e Junior Cally. Proprio la conduttrice di DAZN ha parlato a IOTIFOINTER.IT in esclusiva: “Io sarò in campo per il derby tra Inter e Milan (domenica sera, ndr) che sarà una chiave importante anche per lo Scudetto. Il Napoli ha fatto qualcosa di pazzesco con la Juventus, eravamo a bordo campo e da vicino fa impressione quanto giochi bene. Spero ci sia da divertirsi fino alla fine in questa stagione. I derby sono sempre partite a parte, è difficile fare un pronostico. Per il Milan è un momento molto particolare ma con un San Siro tutto pieno è difficile prevedere come andrà a finire”.