Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, ha parlato del caso plusvalenze nel mondo del calcio italiano. “Mi auguro che le decisioni che verranno prese siano sagge, giuste ed equilibrate. E soprattutto si metta un punto e si vada a capo avendo fatto tesoro delle esperienze”.
Le parole di Abodi
“Quello che è sta succedendo non è la prima occasione di riflessione, ne abbiamo avute tante, potrei partire dal 2006 ma anche prima… evidentemente non abbiamo imparato e questo non riguarda un club ma l’intero sistema. A volte sul tema sono stato equivocato e non voglio parlare dei singoli, mi è stata fatta una domanda e io ho dato delle risposte di sistema e sembrava che la risposta fosse su un solo club. Ma io mi occupo della salute del sistema, non da solo ma insieme ad altri soggetti e come ho detto ieri mi auguro che il sistema nel suo complesso faccia tesoro dell’esperienze degli ultimi anni”.
Il futuro dell’Inter
Il Sole 24 ore ha analizzato la situazione legata a Steven Zhang e al futuro dell’Inter, tornando a fare il nome del Public Investment Fund (PIF), ora proprietario del Newcastle. “Si è vociferato di un interesse, mai confermato, per l’Inter. Ora Pif punta a realizzare una strategia di sportwashing, distogliendo lo sguardo dalla situazione dei diritti umani nel Paese. Non è un caso che sia interessato anche al circuito di Formula 1. In questi giorni hanno ripreso a circolare indiscrezioni su una possibile vendita dei nerazzurri a un fondo Usa. In realtà, le discussioni sembrano preliminari e sarebbero limitate a contatti fra le parti. Al lavoro sono gli advisor Goldman Sachs e Raine. Il prezzo base, sotto il quale Zhang non è disposto a scendere, è 1,2 miliardi, cifra che Elliott ha ottenuto sul Milan per stringere la partnership con la RedBird di Gerry Cardinale”.
Lascia un commento