L’Inter vince con merito la gara di andata degli ottavi di Champions League contro il Porto. Al cospetto di una squadra scorbutica ed a volte anche indisponente, l’Inter non perde la pazienza e nel finale con Lukaku sblocca l’incontro che permetterà di andare in Portogallo con fondate speranze di passare il turno.
Pagelle
Onana 7 – A volte è forse coreografico, ma a metà ripresa sfodera un triplo intervento da applausi.
Skriniar 6,5 – Controlla la sua zona di competenza senza grossi affanni, ma si fa vedere poco in avanti.
Acerbi 6,5 – Contro il pericoloso Taremi sfodera un’altra prestazione di alto livello, concedendo il minimo sindacale.
Bastoni 7 – In difesa non soffre in modo particolare e finisce la gara in pratica da esterno sinistro. Il suo piede educato può essere sempre pericoloso.
Darmian 6,5 – Molto bene nel primo tempo, nel quale si fa vedere con puntualità, guadagnandosi anche un calcio di rigore che l’arbitro incredibilmente non concede. Nella ripresa abbassa il raggio d’azione e finisce da terzo di difesa sempre con buoni risultati.
Barella 7 – Prestazione a tutto campo come ci ha ormai abituato. Pericoloso nelle incursioni, tira in porta anche pericolosamente e sfodera l’assist vincente che porta al gol di Lukaku.
Calhanoglu 7,5 – Prestazione sontuosa del centrocampista turco, dal quale passano tutti i palloni giocati dall’Inter, che lui con enorme classe riesce a smistare nella maniera migliore.
Mkhitaryan 6 – Meno appariscente delle ultime prestazioni. Dà il suo contributo ma senza squilli particolari.
Dimarco 6 – Non soffre particolarmente in fase difensiva, ma si vede anche piuttosto raramente nelle sue incursioni offensive alle quali ci ha abituato. Nei primi minuti una sua grande girata respinta da un difensore poteva sbloccare la gara.
Dzeko 5,5 – Si è mosso come fa sempre su tutto l’arco dell’attacco, senza tuttavia fornire una sponda reale alle giocate di Lautaro. Poco presente anche in fase di finalizzazione.
Lautaro 6,5 – Cerca in tutti i modi di trascinare la squadra. Parte un pochettino contratto, ma pian piano si scioglie e cerca in un paio di occasioni la via della rete con scarsa fortuna. Nella ripresa giunge con un soffio di ritardo su un assist di Lukaku.
Subentrati
Gosens 6,5 – Entra bene in partita e dà un contributo determinante in entrambe le fasi.
Lukaku 7,5 – Entra e cambia la gara. Tra sponde, tiri ed assist non sbaglia un pallone e sigla il gol della vittoria dopo aver colpito il palo.
Brozovic 6,5 – Entra con buona attitudine. Si piazza in mezzo al campo e fa subito vedere di che pasta è fatto.
Dumfries s.v.
Allenatore
Inzaghi 7 – La Champions è questa. Gare difficili, scorbutiche, a volte anche difficili da interpretare. L’Inter ha avuto il merito di non perdersi di coraggio, di avere pazienza ed aspettare il momento giusto per colpire. Quando l’indisponente Otavio è stato finalmente espulso dall’incerto arbitro serbo, l’Inter si è riversata in avanti ed ha segnato quel gol che permette di guardare al ritorno con maggiore fiducia. La Champions non regala partite semplici e sappiamo che la squadra sarà chiamata ad una grande prova. Ma la mentalità dimostrata questa sera ci invita ad essere fiduciosi per il passaggio del turno.
Lascia un commento