Il Corriere della Sera definisce un’Inter allo sbando quella vista a La Spezia. “Questa Inter ha un enorme baule di domande da portarsi appresso, compresa ormai quella sempre più pressante sul futuro di Simone Inzaghi, all’ottava sconfitta in 26 giornate: arrivare tra le prime quattro e passare indenne a Oporto, basteranno per guadagnarsi la riconferma?”.
CorSera: “La quarta Supercoppa di Simone Inzaghi è un capolavoro di tattica”
Il Corriere della Sera analizza così la vittoria della Supercoppa dell’Inter di Simone Inzaghi.
“Un derby senza storia. L’Inter se lo aggiudica in scioltezza con una partenza fulminante, due gol nei primi 21 minuti e, oplà, il gioco è fatto: apre Dimarco, terzino con il cuore nerazzurro e allunga Dzeko, che non ha smarrito l’anima del campione. Nell’ultimo quarto d’ora, tanto per rendere meravigliosa la notte interista nel deserto, arriva il capolavoro di Lautaro Martinez, un esterno beffardo che fa sprofondare il Diavolo all’inferno. Il Milan è annientato. Una squadra in ginocchio. La batosta, pesantissima, allarga i confini della crisi e raddoppia il disagio per un periodo nero che sembra non finire mai. (…)
Simone Inzaghi, l’uomo delle finali, gongola. Ne ha vinte dieci, considerando anche quelle da giocatore, che diventano 13 infilando nel calderone la sua esperienza da allenatore della Primavera biancoceleste. A Milano è il terzo successo e può servire a dare una scossa e una svolta a questa stagione contraddittoria. La sua quarta Supercoppa, come i maestri Lippi e Capello, è un piccolo capolavoro di tattica, ma non solo. Simone sa come si preparano queste notti senza ritorno. Risolve a favore di Darmian il ballottaggio con Dumfries e proprio l’esperto fluidificante italiano avvia l’azione che rompe l’equilibrio e annuncia l’apocalisse rossonera. Da Darmian a Dzeko, il pallone corre rapido sino a Dimarco, che rompe l’incantesimo e spezza l’equilibrio. Il Milan si fa sorprendere. Leao non prova neppure a inseguire Darmian, Theo si fa prendere in mezzo, Kjaer tiene in gioco Dimarco e Calabria si fa anticipare dal terzino scatenato. Pioli è allibito in panchina. La sua squadra è vuota e viene travolta dalla furia interista”.
Lascia un commento