Due gol di svantaggio in casa e poi qualificazione: solo un precedente


Il 2-0 imposto dall’Inter al Benfica, nel suo stadio, è stato a detta di tutto pesantissimo, anche per la prova di forza dei nerazzurri. A confortare ulteriormente la squadra di Simone Inzaghi, inoltre, c’è anche un dato statistico: solo una volta, nella storia della Coppa dei Campioni, una squadra che ha perso con due gol di scarto in casa è poi riuscita a passare il turno al ritorno.

L’aspetto curioso è che, in quell’unico precedente della stagione 1968-69, era coinvolto proprio il Benfica e ancora nei quarti di finale. I portoghesi affrontavano l’Ajax e all’andata, ad Amsterdam, si erano imposti per 3-1; al ritorno, però, una grande prestazione di Johan Cruijff consentì agli olandesi di replicare il risultato a Lisbona e di pareggiare il conto totale. All’epoca, però, non erano previsti tempi supplementari o rigori e il regolamento indicava nello spareggio il modo per decretare la qualificata. Vinse proprio l’Ajax, pochi giorni dopo, eliminando il Benfica.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

3 min di lettura

L’Inter inaugura la nuova versione della Champions League con un’ottima prestazione in casa del Manchester City. Alla fine un punto meritatissimo, che con un pizzico in più di fortuna poteva anche trasformarsi in qualcosa di straordinario. Pagelle Sommer 7 – Preciso di piede e puntuale negli interventi ai quali è stato chiamato. Alcuni anche complicati, […]