Primo Piano

Complimenti alla Nord! Giusto ricordare cosa significa essere tifosi dell’Inter

Leggi l'articolo completo

Prendo spunto dal comunicato della Curva Nord che invita i tifosi nerazzurri a sostenere con forza la squadra in questo momento. La presa di posizione della tifoseria organizzata, potrebbe sembrare superflua o addirittura scontata, invece non è così, a mio giudizio non solo è condivisibile, ma è addirittura da applausi. E mi spiego meglio.

I tifosi dell’Inter, o presunti tali, in Italia e nel mondo sono milioni ed è ovvio che non possono essere tutti sulla stessa lunghezza d’onda. Se mi permettete però, quest’anno abbiamo probabilmente passato il segno. Gli attacchi contro la proprietà, l’allenatore e, a turno, contro qualche giocatore o dirigente, sono stati davvero squallidi. Una parte di noi non si limita a criticare, preferisce infierire senza pietà. Riepiloghiamo alcuni fatti.

Zhang

La famiglia Zhang ha immesso nel sistema 700/800 miloni di euro, riportando la squadra a vincere a livello nazionale e sfiorare il successo in quello Europeo (Europa League), senza contare ciò che potrebbe succedere quest’anno. Ossequiosi alle direttive del loro governo, da un paio di anni non possono più investire, ma l’Inter resta comunque ad alto livello. Se nel prossimo futuro decideranno di vendere, vedremo come cambieranno le cose, ma per ora è così ed è inutile star li a parlare sempre dei debiti di Zhang. Molti di coloro che ne parlano, fra l’altro, farebbero fatica a leggere pure una bolletta del gas e vengono a spiegarci il bilancio consolidato di un colosso, che in Italia non ha eguali, di proprietà cinese con ramificazioni in tutto il mondo. Credo che avrebbe delle serie difficoltà anche un professore della Bocconi, ed invece siamo pieni di esperti che ogni giorno vogliono insegnare ciò che non conoscono. Ci tengono delle lezioni su delle materie che ignorano, ma evidentemente fanno proseliti, visto che la proprietà è identificata da una gran fetta di tifosi come una mezza sciagura. D’altra parte come aspettarsi qualcosa di diverso se i bilanci li leggono gli “opinionisti” televisivi che quando escono fuori dagli studi, probabilmente fanno fatica a trovare le auto nei parcheggi?

Inzaghi

Veniamo ora a mister Simone Inzaghi. E’ giovane, intelligente, ha già alle spalle un buon curriculum e nel corso degli anni non potrà che migliorare. Lo vediamo anche adesso come prepara le partite di Champions League e alcune sfide decisive in Campionato e Coppa. Certamente in questi due anni ha commesso degli errori, alcuni anche evitabili, ma dimostra di avere cervello e sa fare tesoro delle esperienze vissute. E’ indubbio che in questa stagione in Campionato abbiamo perso qualche gara di troppo, ma a ben vedere siamo ancora in lotta per i posti in Champions e stiamo andando benissimo nelle altre manifestazioni.
Per capirci meglio mettiamola così, facciamo un parallelo tra Pioli ed Inzaghi. Diciamo che in Champions siamo leggermente avanti noi e in Campionato il Milan, sommando le due manifestazioni possiamo dire, grosso modo, di essere alla pari. Non dimentichiamo la Coppa Italia dove siamo in semifinale, mentre il Milan è uscito ai quarti con il Torino. Facendo quindi un bilancio tra le due squadre, possiamo dire con cognizione di causa, che ad oggi la nostra stagione è migliore di quella dei rossoneri. I dati sono incontrovertibili. E’ evidente dunque che c’è qualcosa che non funziona.

Secondo la grande maggioranza dei media Pioli è sempre on fire, mentre Inzaghi è perennemente sull’orlo del baratro. Uno sembra il nuovo Messia, l’altro un povero cretino piovuto a San Siro non si capisce bene come. Purtroppo una parte molto numerosa della nostra tifoseria non si rende conto che è influenzata da mezzi d’informazione (si fa per dire) tutti targati Mediaset o FCA. Si fanno circolare ad arte determinate notizie con il solo scopo di destabilizzare l’ambiente, poi il tam-tam ed il passa parola sui social fomentano situazioni grottesche e paradossali. Salvo poi salire tutti sul carro del vincitore dopo la serata di Lisbona, anche se in quella occasione giocatori e mister si sono quasi dovuti scusare perché non giocano sempre così! Pazzesco…anche nella vittoria più bella devono trovare il motivo per criticare…e tanta brava gente li sta ancora a sentire.

Ecco perché considero la presa di posizione della Curva Nord assolutamente condivisibile, appropriata e niente affatto inutile. Questo è il momento di fare i tifosi, remare tutti dalla stessa parte e, se permettete, fregarsene delle idiozie che spara certa gente. Per quanto mi riguarda Io Tifo Inter, sempre e comunque e sono convinto che anche voi facciate altrettanto!

Leggi l'articolo completo
Published by
Giuliano Santucci