L’Inter ha deciso di fare ricorso contro la squalifica di una giornata in Coppa Italia comminata a Romelu Lukaku, per il doppio giallo sventolato in faccia all’attaccante belga dall’arbitro Massa nell’andata della semifinale alla Stadium contro la Juventus. Il club nerazzurro sosterrà che l’esultanza dopo aver trasformato il calcio di rigore dell’1-1 contro i bianconeri è quella che il bomber belga fa dopo ogni rete. La Gazzetta dello Sport ha ricordato che c’è un precedente.
“Diversi personaggi del mondo del calcio si sono schierati dalla sua parte chiedendo la cancellazione del secondo giallo per dare un esempio. In passato, nel maggio 2007, a Muntari era stata tolta la squalifica assegnata sul campo del Cagliari in seguito alle sue proteste per cori razzisti. Succederà la stessa cosa?”, si chiede la rosea.
Il futuro dell’Inter sarà senza Romelu Lukaku. Il belga tornerà al Chelsea per fine prestito. E il club di Zhang non ha intenzione di negoziarne un altro, perché i 20 milioni lordi spesi per riportarlo a Milano non sono andati di pari passo con le prestazioni. Lo scrive la Gazzetta dello Sport.
Chi al posto di Lukaku? L’Inter sta sondando il mercato. Si è informata su Roberto Firmino, che lascerà il Liverpool e che deve ancora decidere in quale campionato proseguire la sua carriera. Ha in mano l’interesse nerazzurro, ma anche quello di un paio di club spagnoli. In fondo, non un discorso troppo diverso da Marcus Thuram, altro giocatore svincolato, che all’Inter piace da due anni almeno. L’Inter ha incontrato i suoi nuovi agenti per ben due volte, la corsa è complicata, ma Marotta e Ausilio non si sentono ancora fuorigioco. Dove invece pensano di aver conquistato la pole position è su Mateo Retegui, il nuovo centravanti della Nazionale. Il giocatore è seguito da oltre un anno, servono 18 milioni di euro per portarlo a Milano: considerato l’ingaggio, non sarebbe poi così differente dal costo di una singola stagione di Lukaku. C’è anche un altro profilo che i nerazzurri tengono d’occhio. Ed è quello del belga Lois Openda, 23 anni, che quest’anno con il Lens in Ligue 1 ha messo insieme 15 reti in 31 presenze.