Primo Piano

Inter – Benfica 3-3, PAGELLE: Lautaro torna gigante, Barella mondiale

Leggi l'articolo completo

L’Inter guadagna dopo 13 anni la semifinale di Champions League, pareggiando in casa col Benfica. Gara quasi sempre nelle mani dei nerazzurri, che si sono portati anche sul 3-1, per poi mollare un pochino nel finale con la qualificazione già ampiamente acquisita. Sarà dunque il derby Inter – Milan a decidere una delle finaliste alla Champions League 2022-2023.

Pagelle

Onana 6,5 – Subisce tre reti ma obiettivamente può farci poco. Per il resto reattivo e presente come sempre.

Darmian 6,5 – Solita prestazione tutta sostanza. Fa il suo ruolo di difensore e si propone appena può in fase di appoggio. Piccola sbavatura in occasione del primo gol dei portoghesi.

Acerbi 7 – Cancella ancora una volta dal campo il pericoloso Ramos, offrendo una prestazione di grandissima sostanza.

Bastoni 7 – L’aria della Champions evidentemente gli giova. Ancora un’altra serata di altissimo livello.

Dumfries 7 – Torna finalmente a fare ciò che è nelle sue corde. Difende con grinta e umiltà e quando attacca sa essere devastante.

Barella 7,5 – Primo tempo a livello mostruoso. Si è visto un centrocampista di valore mondiale. Oltre alle innumerevoli rincorse e aperture in attacco, ha siglato un gol spettacolare che ha stappato la partita. Calato leggermente alla distanza e sostituito, ma non poteve essere diversamente.

Brozovic 7 – Finalmente il cervello croato torna sui livelli che conoscevamo. Prestazione di volontà, sostanza e qualità che purtroppo non vedevamo da diverso tempo.

Mkhitaryan 7,5 – Sembra non abbia bisogno di riposo e nel finale di partita, quando la squadra ha accusato un calo, lui ancora continuava a sprintare in mezzo al campo. La sua esperienza internazionale in questo torneo è determinante.

Dimarco 7,5 – Tornano a livelli stratosferici le prestazione dell’esterno milanese, che chiude ottimamente la fascia sinistra e fa impazzire la difesa avversaria con le sue percussioni. Il suo assist sul gol del 2-1 di Lautaro è di rara bellezza.

Dzeko 6,5 – Prestazione di volontà, abnegazione e sostanza in favore della squadra. Non lesina i ripiegamenti ed è sempre pronto ad appoggiare le azioni offensive.

Lautaro 8 – Dopo alcune gare sottotono, il Toro torna finalmente ai livelli che gli sono congeniali. Non solo per la rete, ma per tutta una serie di giocate che hanno dato la misura dell’enorme qualità dell’attaccante argentino. La sua prestazione è di stimolo per tutta la squadra e non a caso, quando lui sta bene l’Inter mostra il suo volto migliore.

Subentrati

Calhanoglu 6,5 – Entra per far rifiatare Barella e si impegna in un lavoro oscuro, ma comunque redditizio.

Correa 7 – Finalmente mostra le sue innegabili qualità ed appena entrato mette in rete uno stupendo gol che chiude il discorso qualificazione.

Lukaku 6 – Dopo il suo ingresso non ha l’opportunità di mettersi particolarmente in luce. Lotta comunque su ogni pallone giocabile.

D’Ambrosio s.v.

Gosens s.v.

Allenatore

Inzaghi 7 – L’Inter di Coppa non si smentisce. Ancora un’altra serata di altissima qualità della squadra nerazzurra, lontana parente di quella che siamo abituati a vedere ultimamente in campionato. Il mister non sbaglia le sue mosse e la squadra raramente va in sofferenza. Peccato per quegli ultimi 10 minuti nei quali ha mollato la presa, ma che comunque non hanno inciso sulla qualificazione. Ora bisognerà mantenere la concentrazione. Ci attendono impegni importanti in Coppa Italia, in campionato e poi il derby a maggio con il Milan che potrebbe spianarci la strada verso Istanbul. Stasera intanto siamo stati grandissimi.

Leggi l'articolo completo
Published by
La Redazione