L’Inter ha raggiunto la sesta finale di Coppa dei Campioni/Champions League nella sua storia, tornando a disputare l’ultimo atto della competizione per la prima volta dal 2009/10.
L’unico altro allenatore italiano, prima di Simone Inzaghi, a condurre l’Inter in finale di Coppa dei Campioni/Champions League era stato Giovanni Invernizzi nel 1972.
L’Inter disputerà la terza finale della sua stagione (dopo la Supercoppa Italiana e quella che giocherà in Coppa Italia), non accadeva dalla 2010/11, quando ne disputò quattro e ne vinse tre (Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Mondiale per club).
Lautaro Martínez è diventato il 3° giocatore argentino a segnare almeno 10 gol in Coppa dei Campioni/Champions League con la maglia dell’Inter, dopo Julio Cruz (13) e Hernán Crespo (11).
Contro nessun altro avversario Lautaro Martínez ha segnato più gol con l’Inter che contro il Milan (8); in particolare, è il giocatore che ha segnato più reti al Milan in tutte le competizioni da quando è approdato in nerazzurro nel 2018/19.
L’Inter ha raggiunto la finale senza mai perdere nella fase a eliminazione diretta di questa edizione: solo un’altra squadra italiana ci era riuscita in Champions League, la Juventus, nel 2014/15 e nel 2016/17.
L’Inter ha raggiunto la finale collezionando cinque clean sheet nelle sei sfide della fase ad eliminazione diretta, l’ultima squadra a riuscirci in Champions League era stata la Juventus nel 2016/17.
L’Inter ha raggiunto la finale della Coppa dei Campioni/Champions League senza subire gol in entrambi i confronti della semifinale per la seconda volta, dopo il 1971/72 contro il Celtic.
Questa è stata la prima volta che Inter e Milan si sono incontrate cinque volte in una stagione e la seconda in cui i nerazzurri hanno battuto in quattro sfide stagionali i rossoneri, dopo il 1973/74.
(Fonte: Sportmediaset.it)
Lascia un commento