Finito il campionato, ci apprestiamo a vivere la settimana più importante degli ultimi 13 anni. Siamo nei giorni che ci porteranno alla finale di Istanbul, che decreterà la squadra vincitrice della Champions League 2023.
Intanto chiudiamo la corsa scudetto con un onorevole terzo posto, forse poteva andare meglio, ma va bene così. Nelle ultime gare abbiamo dato una dimostrazione di forza e consapevolezza nelle nostre possibilità, che talvolta nel corso del torneo è mancata. Valutando però l’anomalia di una stagione interrotta da un mondiale, alcuni problemi fisici di lunga durata (Brozovic e Lukaku su tutti) e l’eccezionale stagione del Napoli, probabilmente fare di più non sarebbe stato semplice.
Dovevamo arrivare sesti, come voleva Allegri ed invece sono stati loro ad arrivare settimi. Avremmo dovuto inchinarci al Milan on -fire di Pioli, invece li abbiamo battuti nettamente in campionato e poi li abbiamo anche eliminati dalla Champions. Complimenti alla Lazio che ha saputo approfittare di qualche nostro passo falso. Va comunque ricordato che ha giocato diverse partite meno di noi, essendo uscita in anticipo sia dall’Europa League, che dalla Coppa Italia.
Oltre al terzo posto, che garantisce la partecipazione alla prossima Champions League, la stagione agonistica ci ha già visto trionfare nella Supercoppa Italiana e in Coppa Italia. Due trofei già in casa ed un terzo, il più prezioso, che ci giocheremo sabato in Turchia.
In vista di questo appuntamento epocale, in grado di cambiare radicalmente valutazioni e giudizi sulle squadre, mi permetto di ricordare a tutti i tifosi nerazzurri come abbiamo vissuto questo ultimo mese e mezzo.
Quando la nostra stagione era appesa ad un filo. Fuori dalle prime 4 in Campionato e con lo spauracchio Benfica in Champions, abbiamo tutti (o quasi) fatto una bellissima cosa. Abbiamo tirato un bel respiro profondo, abbiamo smesso di andare dietro a tutte le cassandre che predicevano sventure e ci siamo concentrati sulla nostra squadra. Anche i più irriducibili hanno finalmente smesso di correre dietro agli Inzaghi-out, ed ai toto-allenatori che impazzavano sui giornali e sui social.
Tutto l’ambiente una buona volta si è compattato, in primis squadra, staff e società ed a seguire i tanti tifosi nerazzurri che, lasciato da parte lo scetticismo, hanno finalmente iniziato a remare tutti dalla stessa parte. Non è un caso che da quel momento abbiamo tutti vissuto un periodo denso di soddisfazioni.
Sappiamo che la squadra sta lavorando al meglio in vista dell’obiettivo finale. Abbiamo ragazzi seri ed un tecnico preparato, da questo punto di vista siamo al sicuro. Noi come tifosi possiamo solo solo incitarli, sostenerli, credere in loro e dimostrare la nostra fiducia. Ecco, se riuscissimo in questi pochi giorni a fare un ulteriore piccolo passo avanti verso squadra e società: essere sempre e comunque al loro fianco, avremmo fatto il massimo. Sappiamo che ci attende una sfida difficile, nella quale partiamo da sfavoriti, ma sappiamo anche che i pronostici sono fatti per essere smentiti.
Dunque avanti tutti insieme verso la finale di Istanbul, tutti con la medesima convinzione e lo stesso incredibile attaccamento alla maglia che ogni giorno dimostrano i nostri ragazzi. Inoltre essere tifosi dell’Inter in questo periodo è ancora più piacevole del solito, vista la gran quantità di Maalox che molti stanno ingerendo. Ma tutto ciò non deve distrarci, per quanto mi riguarda sono concentrato, IoTifoInter come sempre. In questo momento il miglior rimedio per il mal di stomaco!
Lascia un commento