Alla finale Champions di Istanbul tra City e Inter sarà presente anche l’Inter Club di Jesi (AN), nato nel 2006 su iniziativa dell’attuale presidente Amedeo Santoni, intitolato a Roberto Mancini. Il presidente, accompagnato dal tifoso d’eccezione, l’ex sindaco di Jesi, Massimo Bacci, partiranno domani mattina destinazione Istanbul, stadio Ataturk per una finale attesa da 13 anni.
“Questa è una ‘fede’ che mi porto dietro da una vita – racconta l’ex primo cittadino a Il Resto del Carlino –. Ero ragazzino nel ’70 quando mio padre mi portò a San Siro per il derby Inter- Milan. Solo entrare allo stadio fu una emozione incredibile, rimasi letteralmente senza fiato: vinse l’Inter 1 a 0 gol di Mariolino Corso, punizione a foglia morta, una vittoria che contribuì a consolidare una passione che dura da oltre mezzo secolo”.
Per il presidente Santoni quella turca sarà solo una delle tante trasferte da tifoso all’estero. “Ero a Madrid nel mitico Bernabeu a maggio 2010 per la finale vinta contro il Bayern, prima avevo fatto le trasferte a Londra con il Chelsea e a Barcellona, in seguito non c’erano state altre occasioni per tifare Inter al di la dei confini nazionali. Domani sera nella sede del Club ci sarà una cena riservata ai soci e ad eventuali nuovi iscritti, ci sono già una quarantina di prenotazioni, è già tutto pronto, bandiere e maxischermo, alla fine ci piacerebbe festeggiare tutti insieme, anche se a qualche migliaio di chilometri di distanza”.