L’attesa è terminata. Davide Frattesi è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Inter. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028. Dopo l’accordo raggiunto con il Sassuolo, il sì del giocatore e le visite mediche, è arrivato l’annuncio del club nerazzurro.
Il comunicato
Crescere richiede sacrificio e tanto lavoro: bisogna saper aspettare il proprio momento per poi cogliere un’opportunità appena si presenta. Così si è sviluppata finora la carriera di Davide Frattesi: un passo alla volta, sempre più in alto, fino ad arrivare in nerazzurro.
Nato a Roma il 22 settembre 1999, Frattesi è cresciuto nella borgata di Fidene: un luogo dove bisogna guadagnarsi ogni cosa. Davide ha mosso qui i suoi primi passi, accompagnato dall’idea di dover sempre dimostrare con i fatti le proprie capacità e talento. Qui ha tirato i suoi primi calci al pallone, un amico che non ha più abbandonato: a 6 anni Frattesi entra nel settore giovanile della Lazio. Il calcio però non è la sua unica passione: Davide gioca a tennis e ammira la classe di Roger Federer, sognando di diventare come lo svizzero. A 10 anni si allenava tre volte a settimana con la Lazio e due con la racchetta: la voglia di Frattesi di giocare in squadra però lo porterà a scegliere definitivamente il calcio.
Le responsabilità non spaventano Davide: nei Giovanissimi diventa il capitano della Lazio, poi attraversa il Tevere e passa alla Roma. A Trigoria continua a migliorare, vince una Coppa Italia e una Supercoppa Primavera e impara da grandi campioni. Si allena con la prima squadra, osserva da vicino la determinazione di Kevin Strootman e l’esempio di Daniele De Rossi.
La strada però è ancora lunga: Frattesi passa al Sassuolo nel 2017, ma un infortunio lo tiene lontano dal campo: la sua occasione arriva nella stagione 2018/19 in prestito all’Ascoli, in Serie B. Nelle Marche gioca un anno da protagonista e l’anno successivo si conferma con l’Empoli, ancora una volta nella serie cadetta. Frattesi conosce il sacrificio e la fatica, lavora duramente e riprova ogni gesto tecnico per migliorare: una, due, dieci, cento volte per colmare ogni lacuna.
Un’ossessione che lo porta a giocare per il Monza nella stagione 2020/21: con i brianzoli Davide insegue la Serie A e impara a diventare pericoloso sotto porta, segnando 8 gol in 39 partite. È la conferma definitiva: nell’estate del 2021 il Sassuolo decide di puntare su di lui e costruisce intorno agli inserimenti di Frattesi il suo centrocampo.
Gli assalti di Davide all’area avversaria diventano una costante del gioco dei neroverdi: veloce, preciso in fase di impostazione e letale sotto porta, Frattesi esplode e colpisce. Va a segno due volte anche contro l’Inter, sfidando direttamente quel Nicolò Barella che ha come punto di riferimento e compagno nell’Italia, dopo aver conquistato la Nazionale nel 2022 e con la quale è già andato a segno nella Final Four di Nations League.
Ora Davide è atteso da una nuova sfida, a tinte nerazzurre: Frattesi la affronterà come sempre a viso aperto.
#WelcomeDavide
Frattesi all’Inter l’annuncio di Carnevali
Nel pomeriggio era arrivata, infatti, la conferma anche dell’amministratore delegato del Sassuolo, Giovanni Carnevali, dopo essere uscito dalla sede di Viale della Liberazione dove ha definito gli ultimi dettagli dell’operazione.”Frattesi ha firmato poco fa. Siamo assolutamente contenti, non è stata facile perché c’erano tanti club interessati, ma si è conclusa nel modo migliore per noi e anche per il giocatore che aveva la sua preferenza per l‘Inter. Mulattieri? Era una trattativa già in corso, si tratta di un giovane in cui crediamo e pensiamo sia un ottimo acquisto per il Sassuolo e per la nostra politica. Che acquisto fa l’Inter con Frattesi? Un giovane italiano con caratteristiche diverse da altri giocatori: l’Inter ha fatto un ottimo acquisto e sono convinto che sapranno valorizzarlo nel modo migliore perché è un grandissimo talento“.
Inter, ecco Frattesi! Le cifre dell’accordo con il Sassuolo
Marotta e Ausilio hanno raggiunto un accordo verbale con il Sassuolo per Davide Frattesi: nell’affare, come previsto, rientrerà anche il cartellino dell’attaccante Samuele Mulattieri.
Questi i dettagli riportati sul sito ufficiale di Gianluca Di Marzio: “Il club di Zhang ha l’accordo con il giocatore per un contratto di 5 anni a 2.8 milioni di euro a stagione. Tra i club l’accordo è stato trovato sul prestito con obbligo di riscatto. Per il cartellino la cifra si aggira intorno ai 26/27 milioni di euro più Mulattieri come contropartita (valutato 6 milioni). Verranno inseriti anche dei bonus legati alle presenze del giocatore, alla qualificazione in Champions League e alla vittoria dello scudetto. Ai neroverdi inoltre il 10% sulla futura rivendita”.
L’agente Riso
Soddisfatto l’agente di Davide Frattesi, Beppe Riso all’uscita della sede nerazzurra. “Siamo molto vicini all’accordo. Mancano solo alcuni dettagli. Davide ci teneva tanto. Vediamo adesso di concludere le ultime cose, poi diamo l’ok finale. La sua preferenza era l’Inter”.
Lascia un commento