La trattativa andava avanti da diverse settimane – scrive Gazzetta dello Sport – ma ieri ha visto i due club trovare l’intesa definitiva sugli ultimi dettagli burocratici per chiudere l’operazione. Nelle casse dell’Inter entrano oltre 50 milioni (bonus inclusi), soldi che permetteranno al club di alleggeriranno il debito e che in parte verranno reinvestiti sul mercato, con Marotta e Ausilio che dovranno accelerare per consegnare a Simone Inzaghi il prima possibile un nuovo portiere, oltre alle altre pedine mancanti.
Onana è atteso domani a Manchester per le visite mediche. Saluta dopo appena una stagione: arrivato a parametro zero la scorsa estate dall’Ajax, André è riuscito dove in molti negli anni avevano fallito. Ha “costretto” capitan Handanovic ad abdicare, a cedere il suo trono dopo undici stagioni da intoccabile. E in breve tempo ha conquistato tutti, con la sua personalità e le sue parate. Onana è stato uno dei protagonisti della straordinaria cavalcata in Champions, con le parate decisive negli ottavi di ritorno in casa del Porto. André ha cambiato il modo dell’Inter di stare in campo, grazie alla sua abilità di impostare il gioco con i piedi. Inzaghi aveva chiesto la conferma, ma si è dovuto arrendere alle logiche di mercato. E a una plusvalenza monstre che fa sorridere il presidente Zhang.
Nella mattinata di oggi Onana ha raggiunto per l’ultima volta il Centro Sportivo Suning di Appiano Gentile. Il portiere ha salutato i suoi ormai ex compagni e lo staff tecnico di mister Inzaghi, poi prenderà il volo per Manchester, dove lo attendono le visite mediche, la firma e l’ufficialità come nuovo acquisto dello United.