La Serie A è ormai ai nastri di partenza. Il prossimo 19 agosto il campionato riprenderà infatti il via con una nuova edizione e i tifosi dell’Inter, in particolare, non vedono l’ora di vedere la propria squadra all’opera. Già, perché nonostante il Napoli sia campione d’Italia in carica, secondo le quote dedicate alla Serie A sono i nerazzurri i favoriti assoluti per la conquista del titolo nazionale. L’organico a disposizione di Simone Inzaghi rimane tra i più completi, a dispetto di cessioni importanti come quelle di Brozovic e Onana. Per arrivare in alto, però, bisognerà passare attraverso diversi match cruciali. Il primo ostacolo serio per l’Inter si porrà alla terza giornata, nel pomeriggio del 3 settembre, quando i meneghini saranno chiamati ad ospitare la Fiorentina, finalista dell’ultima Conference League. Appena 7 giorni dopo sarà la volta dell’attesissimo derby con il Milan. I rossoneri stanno operando bene sul mercato, ma rimane comunque un gap sensibile nei confronti dei nerazzurri. Non è da escludere che questi ultimi si presentino in occasione della stracittadina da primi in classifica.
In generale, però, i big match non sono disseminati in maniera omogenea lungo l’annata dell’Inter, che solo a fine ottobre tornerò ad affrontare un’avversaria di spessore, peraltro sempre in casa: la Roma di José Mourinho. Subito dopo i ragazzi di Inzaghi saranno impegnati a Bergamo contro la temibile Atalanta. Nell’ultimo turno di novembre, alla tredicesima giornata, il “Biscione” se la vedrà invece con la Juventus a Torino. Un incontro dal risultato tutt’altro che scontato, dato che le griglie-scudetto vedono i bianconeri alle spalle dei nerazzurri, alla pari col Napoli. Chissà che non sia anche il grande giorno di Lukaku, che i rumors di mercato vogliono sempre di più vicino alla Juve… Il centravanti belga ha ormai chiuso i rapporti con l’Inter e sembra voler arrivare quanto prima proprio alla corte di Massimiliano Allegri. I tifosi nerazzurri lo vedrebbero come un tradimento, ma nel mondo delle trattative tutto è possibile.
D’altronde, di recente si è verificata una situazione analoga. Juan Cuadrado è stato scaricato dalla Juventus e ha sposato la causa dell’Inter suscitando in un primo momento le ire dei supporters. Anche per lui quella con i bianconeri sarà una gara molto sentita. Dopo aver fatto visita alla “Vecchia Signora”, comunque, i nerazzurri saranno costretti poi a un’altra trasferta importante, quella di Napoli, in programma ad inizio dicembre. Potrebbe trattarsi di una partita cruciale nella corsa ai primi posti della graduatoria.
Successivamente all’impegno casalingo con l’Udinese, invece, sarà il momento di Lazio-Inter. Esauriti i big match, il calendario sarà ovviamente meno pesante fino a gennaio, ma a quel punto si prospetterà un bel tour de force per i milanesi. Il primo incontro di cartello nel girone di ritorno sarà quello contro l’Atalanta nella ventunesima giornata, seguito a stretto giro dalla trasferta di Firenze, dal confronto interno con la Juventus e dal match in casa della Roma. Non sarà facile gestire un ruolino di marcia del genere, soprattutto considerando che nel mezzo potrebbero esserci ulteriori impegni di Champions League e Coppa Italia.
L’Inter potrà godere di un po’ di respiro fino a metà marzo, quando ospiterà il Napoli nella ventinovesima giornata. Nella seconda metà di aprile, in occasione del trentatreesimo turno si disputerà invece il derby di ritorno con il Milan. L’ultimo vero big match è fissato per la penultima giornata, in cui si giocherà Inter-Lazio. In quella fase della stagione, tuttavia, molti dei verdetti principali potrebbero essere già stati emanati. Compreso quello sull’assegnazione dello scudetto.
Lascia un commento