L’arbitro di Inter – Monza. Un solo precedente con i nerazzurri

Sul proprio sito ufficiale, l’AIA ha diramato le designazioni arbitrali per la prima giornata di Serie A: per la sfida d’esordio dell’Inter, a San Siro, contro il Monza è stato designato Andrea Colombo. A coadiuvarlo gli assistenti Baccini Capaldo. Quarto ufficiale Mariani. Al VAR Nasca, AVAR Paterna.
Colombo ha diretto l’Inter solo in una circostanza in carriera: lo scorso 9 novembre quando i nerazzurri travolsero il Bologna con un secco 6-1. 

Chi è Andrea Colombo

Andrea Colombo (Como, 5 ottobre 1990) inizia la sua carriera nel 2006 spinto da suo cugino Raffaele Colombo, arbitro internazionale di pallanuoto, che gli consigliò di provare a fare il direttore di gara di calcio. Dopo 3 stagioni in Serie D, nella stagione 2017-2018 viene promosso in Serie C.
Nel 2020-2021 arbitra la sfida di playoff tra Avellino e Padova. In quell’occasione ha ricevuto i complimenti del presidente di Lega Pro, Francesco Ghirelli, presente sugli spalti. Da qui la promozione in Can A e B dalla stagione 2021-2022. In precedenza gli ultimi fischietti della provincia di Como ad aver raggiunto la promozione in Serie A e Serie B, erano stati Luca Marelli nel 2005 ed Emilio Ostinelli nel 2010.
Esordisce in Serie B il 29 agosto 2021, dirigendo Parma-Benevento, match vinto dai 1 a 0 dai ducali. Ed in Serie A il 2 dicembre seguente, arbitrando Torino-Empoli, match terminato 2 a 2.
Il 23 giugno 2023 si è aggiudicato la VIII edizione del Premio Nazionale “Luca Colosimo” come il miglior giovane arbitro di Serie A non ancora internazionale.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Alessandro Costacurta dagli studi di Sky ha commentato così la vittoria dell’Inter sul Lipsia: “L’Inter stasera ha un po’ sofferto? Io non ho visto tutta questa sofferenza, mi sembra che l’Inter abbia controllato abbastanza tranquillamente. Sì, si sono abbassati un pochino ma tutta questa sofferenza non c’è stata. A me sembra che l’Inter possa assolutamente […]

2 min di lettura

L’allenatore del Lipsia Marco Rose ha analizzato così la sconfitta con l’Inter a San Siro.“La situazione la sappiamo, abbiamo 9 punti a disposizione e possiamo fare i playoff, vedremo. Quale delle due tra Inter e Liverpool dà impressioni superiori?Qui sono a Milano e rispondo Inter, se fossi a Liverpool capisce che risposta avrei dovuto dare. […]

1 min di lettura

Simone Inzaghi al termine della vittoria dell’Inter sul Lipsia per 1-0.“Ottima vittoria, il Lipsia era secondo in Bundesliga con la miglior difesa. E’ un’ottima squadra, abbiamo concesso un solo tiro in porta. Molto bene. Fare i calcoli ora è prematuro ma il nostro percorso è ottimo, dobbiamo continuare. C’è grande soddisfazione ma per arrivare tra […]