Sul proprio sito ufficiale, l’AIA ha diramato le designazioni arbitrali per la prima giornata di Serie A: per la sfida d’esordio dell’Inter, a San Siro, contro il Monza è stato designato Andrea Colombo. A coadiuvarlo gli assistenti Baccini e Capaldo. Quarto ufficiale Mariani. Al VAR Nasca, AVAR Paterna.
Colombo ha diretto l’Inter solo in una circostanza in carriera: lo scorso 9 novembre quando i nerazzurri travolsero il Bologna con un secco 6-1.
Chi è Andrea Colombo
Andrea Colombo (Como, 5 ottobre 1990) inizia la sua carriera nel 2006 spinto da suo cugino Raffaele Colombo, arbitro internazionale di pallanuoto, che gli consigliò di provare a fare il direttore di gara di calcio. Dopo 3 stagioni in Serie D, nella stagione 2017-2018 viene promosso in Serie C.
Nel 2020-2021 arbitra la sfida di playoff tra Avellino e Padova. In quell’occasione ha ricevuto i complimenti del presidente di Lega Pro, Francesco Ghirelli, presente sugli spalti. Da qui la promozione in Can A e B dalla stagione 2021-2022. In precedenza gli ultimi fischietti della provincia di Como ad aver raggiunto la promozione in Serie A e Serie B, erano stati Luca Marelli nel 2005 ed Emilio Ostinelli nel 2010.
Esordisce in Serie B il 29 agosto 2021, dirigendo Parma-Benevento, match vinto dai 1 a 0 dai ducali. Ed in Serie A il 2 dicembre seguente, arbitrando Torino-Empoli, match terminato 2 a 2.
Il 23 giugno 2023 si è aggiudicato la VIII edizione del Premio Nazionale “Luca Colosimo” come il miglior giovane arbitro di Serie A non ancora internazionale.
Lascia un commento