Si è svolta ieri a Berlino la riunione dell‘ECA, l’organismo di rappresentanza dei club professionistici europei. Alessandro Antonello è stato confermato all’interno del Board come comunicato anche dall’Inter. “Il CEO Corporate Alessandro Antonello è stato confermato all’interno del Board della European Club Association a seguito delle elezioni che si sono tenute oggi a Berlino nel corso dell’Assemblea Elettiva Generale. Antonello rappresenterà l’Italia all’interno dell’organismo di governance dei club europei per il ciclo 2023-2027”.
Oltre al rinnovo delle cariche, si è discusso anche della redistribuzione dei ricavi da versare ai club. “Verrà data maggiore importanza alla partecipazione alle competizioni Uefa – dal 25% al 27,5% sarà ripartito equamente – e ai risultati, con una suddivizione che andrà dal 30% al 37,5%”. A riportate questi dati è TuttoSport.
Caleranno d’importanza market pool e coefficienti (dal 45% al 35%). La quota per i club che non partecipano alla fase a gironi salirà al 10%. Il 3% verrà destinato a quelli eliminati nelle qualificazioni, mentre la quota delle società che non hanno partecipato al torneo passerà dal 4% al 7%: il che significa che 1,32 miliardi di euro nell’arco dell’intero ciclo (cioè un totale di 440 milioni di euro a stagione)”.