Primo Piano

Inter, approvato il bilancio. Scende il passivo, sorride il fatturato: merito dei tifosi!

Leggi l'articolo completo

Il CdA dell’Inter ha approvato il bilancio al 30 giugno 2023, con perdite in calo per 55 milioni di euro (passando da 140 a 85 milioni) coperte dalla proprietà con una ripatrimonializzazione per 86 milioni. Nel corso del 2023, l’azionista di maggioranza ha immesso nuovi finanziamenti soci per 51 milioni.

IL COMUNICATO DEL CLUB

“Il Consiglio di Amministrazione di F.C. Internazionale Milano S.p.A. ha approvato la proposta di bilancio per l’anno fiscale 2022/23, al termine della riunione che si è tenuta oggi presso la sede del Club”, ha ufficializzato l’Inter. “Il bilancio sarà sottoposto all’approvazione da parte dell’Assemblea degli Azionisti di F.C. Internazionale Milano S.p.A., che sarà convocata per la fine di ottobre”.

Le cifre

Nel dettaglio, nel bilancio della stagione 2022/23 l’Inter “evidenzia una ulteriore forte riduzione delle perdite rispetto all’anno fiscale 2021/22, che passano da 140 a 85 milioni di euro, un decremento pari a 55 milioni di euro”, nato da un “contenimento dei costi di produzione, che passano da 528 a 465,5 milioni di euro” in particolare grazie alle azioni effettuate nel calciomercato che hanno portato a una riduzione dei salari e da un aumento dei ricavi “di circa 60 milioni di euro al netto del player trading, per un totale di 425 milioni di euro di fatturato complessivo”, in particolare grazie ai ricavi da matchday (pari a 80 milioni) e da diritti televisivi. Per quanto riguarda il Fair Play Finanziario, l’Inter sottolinea che i “risultati finanziari a bilancio per il 2022/23 saranno valutati dalla relativa commissione UEFA. Il Club ritiene di avere rispettato quanto indicato dal Settlement Agreement ed esclude la possibilità di sanzioni economiche o sportive in relazione alla passata stagione”.

Infine, per la stagione 2023/24 il club spiega che il mercato estivo è stato condotto in “sostanziale equilibrio”, “portando alla squadra inserimenti di eccellente livello e al contempo proseguendo l’opera di ottimizzazione del costo della rosa, garantendo nuova concretezza all’obiettivo di combinare sostenibilità finanziaria e massima competitività ella performance” e a sostegno della crescita sono arrivati anche i rinnovi delle partnership con Nike e Paramount+, oltre al nuovo accordo con U-Power mentre in brevissimo tempo sono andati esauriti i 40mila abbonamenti messi a disposizione dal club.

E’ il giorno del bilancio

Dal rosso di 245 milioni del 2020-21 passando per i 140 del 2021-22, fino ad arrivare al dato di oggi: l’Inter chiuderà il bilancio 2022-2023 con un passivo di 85 milioni. E se il main sponsor della scorsa stagione, Digitalbits, non fosse stato inadempiente, allora sarebbero arrivati 22 milioni in più e il “rosso” si sarebbe attestato a 63 milioni. Lo rende noto La Gazzetta dello Sport. Si tratta di un miglioramento netto rispetto alle ultime annate, che attesta l’ottimo lavoro svolto dall’intera dirigenza. Il tutto con una riduzione del monte ingaggi di circa il 12%. Cifre che verranno approvate oggi dal Consiglio di Amministrazione nerazzurro.

“Arrivare in finale a Istanbul è valso praticamente come vendere insieme Lukaku e Hakimi – scrive la rosea -. Nell’estate 2021 i due giocatori portarono plusvalenze per 100,3 milioni di euro. L’ultima campagna europea ha regalato alle casse 90 milioni di euro di soli diritti tv, ben oltre 100 se si aggiunge il botteghino. È uno dei punti rilevanti che saranno toccati stamattina: il presidente Steven Zhang sarà collegato in via telematica da Nanchino, davanti a tutti gli altri uomini del board nerazzurro”.

Rispettati i dettami UEFA, soddisfazione per il fatturato

“L’Inter migliora i suoi conti, è in linea con i parametri Uefa del fair play finanziario, il settlement agreement è stato rispettato. Nel club c’è soddisfazione per un altro numero: 425 milioni di fatturato. La cifra è in calo rispetto ai 439 di 12 mesi fa. Ma quel dato era influenzato positivamente dalle cessioni milionarie di Lukaku e Hakimi. Quest’anno l’Inter ha fatto…da sé, attraverso la Champions appunto. Ecco perché i ricavi caratteristici della società, quelli al netto delle plusvalenze, sono aumentati di circa 60 milioni. Come? Grazie ai…tifosi. L’Inter ha fatto registrare un record: 80 milioni di euro di ricavi complessivi dal botteghino tra campionato e coppe, mai si era toccata questa cifra”.

Leggi l'articolo completo
Published by
Simone De Stefanis