Interismi

Inter: chi sarà la nuova proprietà dopo Suning?

Leggi l'articolo completo

In diverse realtà giornalistiche, economiche e calcistiche nazionali, si parla sempre più con insistenza della condizione economica dell’Inter, non tanto analizzando la situazione che la squadra vive sul terreno di gioco, quanto più all’interno degli ambienti societari. Per questo motivo, si parla molto spesso di potenziali venditori e della vendita della società da parte della Famiglia Zhang, rappresentata dall’attuale presidente dell’Inter. Ma quale potrà essere la nuova proprietà dopo Suning? Si tratta, in realtà, di un interrogativo che interessa particolarmente anche i tifosi, dal momento che un possibile investimento che migliorerebbe l’Inter potrebbe essere alla base di un lavoro potrebbe comportare, in prima analisi, l’acquisizione dello stato di proprietà e, in secondo luogo, anche il consolidamento dello strapotere della squadra, tuttora già favorita per molti tra coloro che si occupano delle scommesse calcio online. Ma chi sarà la nuova proprietà della squadra?

Com’è formata attualmente la proprietà dell’Inter

Prima di analizzare quali possono essere i potenziali compratori della nuova proprietà dell’Inter, è importante analizzare innanzitutto l’organigramma societario della squadra nerazzurra, dal momento che, come tante altre realtà che operano nel mondo del calcio e non solo, l’Inter è una società per azioni. Come tutti sanno, il presidente dell’Inter Steven Zhang, che appartiene alla famiglia Zhang la quale è proprietaria di Suning, società che detiene il 100% di Great Horizon Sarl. A quest’ultima appartiene il 68,55% della società dell’Inter, tramite i controlli della holding asiatica. In realtà, anche per quanto riguarda i soci di maggioranza del interceda effettuare una specifica, dal momento che la famiglia Zhang può contare su un fondo di investimento cinese, che ha sede in Cina e prende il nome di Suning Culture Investment Management, che controlla il 90% del capitale utilizzato per la gestione dell’Inter. 

Per questo motivo, quando il governo cinese ha chiesto agli imprenditori internazionali di disincentivare i controlli societari a seguito del Coronavirus, sono iniziate anche le prime problematiche per l’Inter, dal momento che, la maggior parte del controllo societario, deriva proprio dai fondi governativi. Il 31,05% delle quote dell’Inter appartiene alla International Sports Capital, di cui si sa ben poco a proposito di nomi e figure professionali mentre, la restante parte che corrisponde a meno dello 0,40%, appartiene a soci minoritari, tra cui Pirelli, Gianmarco Moratti e figli di Massimo Moratti, con 1260 quote che sottolineano, più che un controllo societario, l’importanza storica della famiglia nell’Inter.

I possibili compratori dell’Inter

Si viene adesso all’interrogativo che si consideravano inizialmente: chi possono essere i potenziali compratori dell’Inter? Secondo una fonte diffusa su numerose testate giornalistiche nazionali e internazionali, sarebbe giunta dal Medio Oriente una cifra particolarmente elevata, pari a 1 miliardo e 200 milioni di euro, per l’acquisto dell’Inter, da parte di un misterioso fondo di investimento mediorientale. Per quanto non si conosca l’identità che si trova alla base del fondo, indiscrezione è particolarmente forte, soprattutto per la proposta avanzata di risanare il debito attualmente presente nelle casse e nel bilancio dell’Inter, oltre che quella di finanziamento per la costruzione di uno stadio di proprietà dell’Inter. 
A proposito di potenziali compratori, c’è una grande interesse anche da parte di Investcorp, fondo arabo di investimento che potrebbe valutare l’acquisto dell’Inter consolidando il controllo del calcio da parte del mercato arabo, sempre più intenzionato a crescere su scala globale non solo attraverso il calciomercato dell’ultima stagione. La trattativa, secondo quanto riportato da alcuni addetti ai lavori, si troverebbe già in stato avanzato, grazie alla disponibilità monetaria del fondo che potrebbe immediatamente cancellare il debito della famiglia Zhang e raccogliere i capitali necessari per l’acquisizione definitiva dell’Inter.

Leggi l'articolo completo
Published by
La Redazione