Il tycoon finlandese Thomas Zilliacus, intervistato in esclusiva da TMW, svela la sua verità sull’acquisto dell’Inter.
“Ho fatto parte del calcio per tutta la mia vita: sono stato un giocatore, un allenatore ed anche un proprietario. Amo il calcio e credo che la prima cosa da fare sia quella di cercare di migliorare il club, di anno in anno. L’Inter è nata nel 1908, esiste da molto più tempo prima rispetto a quando siamo nati tutti noi, e ci sarà per molto tempo anche dopo la nostra morte. Mi vedo solo come un potenziale custode di un’istituzione. Sono molto aperto alla cooperazione con lo sceicco Jassim Al Thani. Il quale conosce luoghi che hanno un gran numero di appassionati di calcio alle spalle. So come gestire una squadra di calcio e conosco l’Italia, ci ho vissuto e penso che insieme possiamo fare qualcosa di molto buono insieme, io e lui.
Offerte per altre squadre?
No, solo per queste due: Inter e United. Per me è molto importante trovare un club con una larga fanbase, globale. L’Inter ha un ottimo management, a partire da Beppe Marotta, fino a tutta la squadra, sono bravi. Penso che un proprietario debba dare supporto alla dirigenza. Anche Inzaghi è molto bravo nel suo lavoro. Poi per costruire una squadra ci vuole anche altro.
Cosa? Innanzitutto ci vogliono soldi e, come ho detto, io so come generarne, so come creare ottimi ricavi fornendo servizi ai tifosi. Insieme allo sceicco Jassim Al Thani, se unissimo le forze, so, e sottolineo che non credo, ma so per certo, che genereremmo molti soldi. Generando soldi daremmo la possibilità al club di acquistare i migliori giocatori del mondo.
La famiglia Zhang? Penso che tutto sia in vendita quando il prezzo è giusto. La famiglia Zhang sta facendo un lavoro fantastico. C’è sempre gente pronta a criticare, qualunque cosa tu faccia e per quel che vedo, loro stanno facendo un ottimo lavoro, pure se come sempre non manca chi porta critiche. Steven e la sua famiglia stanno sostenendo finanziariamente l’Inter e l’hanno resa ciò che è adesso: una squadra top in Europa. Meritano grande credito, ora. Ma se ci fosse una buona pista, una proprietà seria, che fosse disposta a continuare a far crescere l’Inter, allora penso che la famiglia Zhang sia disposta a vendere. Sono infatti convinto che gli Zhang amino l’Inter e che vogliano anche vedere il club continuare a migliorare. La Cina ormai è un mercato molto grande per i tifosi dell’Inter. Voglio dire: ci sono tanti tifosi dell’Inter in Cina. E come ho detto questo è un aspetto cruciale per me. Se Steven fosse disposto a continuare anche con una percentuale minore, ne sarei lieto.
Un giocatore da prendere? Per me, e non lo dico solo perché sono scandinavo, Erling Haaland è una superstar assoluta, mi piacerebbe vederlo con la maglia dell’Inter. Poi Pedri del Barcellona. Certo, non penso che né Haaland, né Pedri siano in vendita in questo momento, ma come ho detto: per il giusto prezzo tutto è in vendita, ed è per questo che dobbiamo assicurarci che l’Inter faccia soldi, in modo che il club possa fare offerte per giocatori come loro”.
Come riportato dalla stampa inglese, lo sceicco Jassim Al Thani è pronto ad abbandonare la pista per l’acquisto del Manchester United. Una notizia che ha portato Thomas Zilliacus a lanciare un appello su X.
“Sono felice di vedere che sei giunto alla stessa conclusione a cui sono arrivato io qualche mese fa. Adesso uniamo le forze e acquistiamo un top club italiano e rendiamolo il migliore del mondo!“.
E’ chiaro che il riferimento da parte del miliardario finlandese è all’Inter, al quale non ha mai nascosto la sua volontà di rilevarla, trovando però il muro eretto dalla famiglia Zhang.
Le chance di acquisto del club nerazzurro da parte di Al Thani sono però pari a zero secondo il giornalista Ben Jacobs: “Allo stato attuale, Sheikh Jassim non ha piani attivi per acquistare un’altra squadra di calcio. E le voci su un acquisto dell’Inter sono del tutto infondate“.