Con la vittoria per 1-0 in casa del Salisburgo, l’Inter non solo si è qualificata con due giornate di anticipo agli ottavi di finale di Champions League, ma ha ottenuto aritmeticamente il pass per il nuovo Mondiale per Club che si giocherà negli Stati Uniti nell’estate del 2025. La squadra di Inzaghi è la prima italiana a raggiungere questo obiettivo, conquistato già di diritto dalle ultime tre vincitrici di Champions League: Chelsea, Real Madrid e Manchester City.
Come rivelato questa mattina da La Gazzetta dello Sport, la sola partecipazione al Mondiale per Club garantirà all’Inter e a tutte le squadre che ne faranno parte un maxi premio da 50 milioni di euro. Una cifra niente male per i nerazzurri che già in questa Champions League si sono aggiudicati con il passaggio agli ottavi ben 34 milioni e 570 mila euro, esclusi gli incassi del botteghino e il market pool.
Queste le altre qualificate: Bayern e Paris Saint Germain per il ranking, Palmeiras (vincitore Copa Libertadores 2021), Flamengo (vincitore Copa Libertadores 2022), Fluminense (vincitore Copa Libertadores 2023), Al-Hilal (vincitore AFC Champions League 2021), Urawa Reds (vincitore AFC Champions League 2022), Al-Ahly (vincitore CAF Champions League 2020/21 e 2022/23), Wydad Casablanca (vincitore CAF Champions League 2021/22), Monterrey (vincitore CONCACAF Champions League 2021), Seattle Sounders (vincitore CONCACAF Champions League 2022), Lèon (vincitore CONCACAF Champions League 2023).
Al torneo parteciperanno 32 squadre (12 europee), che saranno divise in 8 gironi da 4 squadre. Al termine della fase a gironi le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno agli ottavi di finale con eliminazione diretta.
L’Italia col ranking potrà qualificare un’altra squadra: lotta aperta tra, in ordine di punteggio, Juventus, Milan e Napoli.