Primo Piano

Avete capito chi è Yann Sommer? Eppure dopo l’amichevole del 9 agosto col Salisburgo…

Leggi l'articolo completo

Avete capito chi è Yann Sommer? Al “Maradona” nono clean sheet stagionale e prestazione da fenomeno per il 34enne portiere svizzero. “Intendiamoci – scrive goal.com – adesso è semplice, guardando le prestazioni di Onana con il Manchester United, dire che l’Inter ci abbia guadagnato a cederlo ai Red Devils per prendere Sommer. Ma il discorso deve essere più generale. E bisogna analizzare tutta l’operazione in sé, in un momento specifico dove sembrava una follia cedere Onana dopo l’oggettiva grande stagione disputata con la maglia dell’Inter. Un’operazione rivelatasi invece estremamente intelligente e che ad oggi, al netto delle prestazioni, si è manifestata come qualcosa di decisamente opposto a un downgrade.

Partiamo dall’aspetto più materialista della questione, ossia quello economico. L’Inter ha preso Onana a luglio 2022 a parametro zero dopo la scadenza del contratto con l’Ajax e l’ha rivenduto un anno dopo al Manchester United per 50 milioni.
Lo ha fatto nel momento più alto della sua carriera, in seguito a una stagione da top, probabilmente irripetibile in termini di costanza di rendimento, considerando che Onana, già ai tempi dell’Ajax, aveva palesato limiti non banali tra i pali. Limiti che si sono riproposti prepotentemente una volta approdato allo United. Per sostituirlo, l’Inter ha speso appena 6 milioni. Per un portiere di 8 anni più grande, certamente, ma di grande esperienza ed estrema affidabilità.

Lo scorso 9 agosto, in amichevole contro il Salisburgo c’è stato l’esordio di Sommer in maglia Inter. Un esordio che aveva alimentato lo scetticismo già aleggiante nei suoi confronti a causa di una papera dopo appena 5 minuti di gioco”.
Debutto horror scrisse il Corriere dello Sport, perchè in tre minuti aveva provocato un rigore e regalato una rete agli avversari. “In porta da registrare il debutto difficile di Sommer. (…) Non certo l’esordio sperato per un portiere chiamato a inserirsi alla svelta per raccogliere la pesante eredità di Onana“. Molti, anche i tifosi nerazzurri, lo avevano già bollato, e invece la prestazione a Napoli è la riprova che Sommer è stato un acquisto top.

Leggi l'articolo completo
Published by
La Redazione