Inter che batte il Verona 2-1, Juve che vince a Salerno 1-2: sarà corsa a due per lo Scudetto?
“Nel girone d’andata Inzaghi e Allegri, in un copione che sembra scritto per De Niro e Al Pacino, hanno perso punti contro le stesse avversarie – scrive Franco Vanni su La Repubblica – Inter e Juve sono state rimontate a Marassi dal Genoa, finendo 1-1. Entrambe hanno pareggiato in casa col Bologna. E tutte e due sono state castigate di fronte al proprio pubblico dal Sassuolo. La differenza in classifica l’ha fatta la gara di Bergamo, dove l’Inter ha vinto e la Juve pareggiato. Per il resto, la sfida scudetto è stata fin qui un lungo stallo alla messicana, in cui nessuno dei duellanti fa la mossa decisiva. Ma è improbabile che la specularità dei risultati durerà a lungo.
Parlando di punti, l’Inter finora si è fatta inseguire. Ha segnato molti più gol, ne ha incassati meno, e ha passato in testa tutte le 19 giornate, girando a 48, una media che se portata fino in fondo garantirebbe
un arrivo a quota 96.
La Juve sopra all’Inter non ci è stata mai. Fra novembre e dicembre, i nerazzurri hanno però rincorso l’avversaria nel calendario. I bianconeri giocavano prima e regolarmente gli altri rispondevano vincendo. Da quando i ruoli si sono invertiti, l’Inter ha avuto più difficoltà.
È successo a Genova e di nuovo col Verona. Il weekend prossimo all’Inter toccherà di nuovo il ruolo sgradito della lepre meccanica nelle corse dei cani: giocherà sabato a Monza, mentre la Juve scenderà in campo martedì col Sassuolo. Poi le strade si separeranno: l’Inter in Arabia per la Supercoppa, la Juve a Torino col Sassuolo. Il 4 febbraio, poi, a San Siro, Inzaghi e Allegri saranno di nuovo uno di fronte all’altro”.
Lascia un commento