Corriere dello Sport fa il punto sul futuro societario dell’Inter dopo lo scoop in settimana fatto da Panorama.it. A maggio scadrà il prestito di 275 milioni (lievitato a circa 400 per via degli interessi) che Oaktree ha erogato a Steven Zhang. Il fondo americano può escutere il pegno delle quote di maggioranza dell’Inter nel caso il patron nerazzurro non dovesse ripagare l’intero debito. Non prima però di aver riconosciuto allo stesso Zhang un equo compenso, dato dalla differenza tra il valore del club, stabilito da un perito, e la cifra che il presidente dell’Inter deve restituire.
“Fin qui, nulla dui clamoroso. Si chiama patto commissorio ed è vietato dalla legge del Lussemburgo come pure dal Codice Civile Italiano. Significa questo: se Zhang ha un debito di 400 milioni verso Oaktree, quest’ulrimo non può portargli via un asset (in questo caso l’Inter) di valore superiore. Ciò per evitare che il debitore finisca danneggiato dall’esecuzione ben oltre il debito che deve estinguere. E per converso, che il creditore non si approfitti della situazione”.
Un caso simile è accaduto nel passaggio della maggioranza del Milan da Yonghong Li ad Elliot nel luglio 2018.
“In ogni caso, per capire se Zhang perderà l’Inter con alcuni milioncini in tasca (e quanti) bisognerebbe entrare nella testa del perito. Non esiste un modo univoco di valutare una società. Ci sono valutazioni formali, limitate ai valori contabili: se il perito seguisse questa strada, concluderebbe che il valore dell’Inter è zero con un patrimonio netto negativo e 342 milioni di perdite riportate al futuro che un ipotetico compratore dovrà ripianare. Ove scegliesse di rifarsi a valori di mercato dovrebbe individuare transazioni simili da cui estrapolare un prezzo per analogia: esercizio non facile in mancanza di un mercato continuo delle società di calcio (…). Insomma, per Zhang la strada è in salita e piena di incognite. Che non regalerà l’Inter è chiaro (lo prevede la legge) ma che esca con qualcosa in mano risulta oggi quanto meno dubbio“.
Lascia un commento