Martedì l’Inter partirà per l’Arabia Saudita per partecipare alla Supercoppa italiana, manifestazione che si disputerà tra il 18 e il 22 gennaio e vedrà per la prima volta nella sua storia l’utilizzo del format Final Four, con la presenza di quattro squadre: oltre all’Inter, anche Napoli, Fiorentina e Lazio. L’Inter ha vinto le ultime due edizioni in gara secca contro Juve e Milan (3-0 l’anno scorso a Riad). La nuova competizione prevede la disputa di 3 gare (due Semifinali e la Finale) in tre giorni di gara. Se, al termine dei 90 minuti regolamentari, il risultato sarà in parità, si andrà ai rigori. Anche per la Supercoppa italiana è previsto l’utilizzo della tecnologia come VAR, Goal-Line Technology e fuorigioco semi-automatico. Sono mantenute inoltre le cinque sostituzioni durante le sfide, utilizzando al massimo tre slot (escluso l’intervallo dal conteggio).
Semifinale A: Napoli-Fiorentina, 18 gennaio 2024 ore 20.00 italiane, presso “Al-Awwal Park Stadium” – Riad;
Semifinale B: Inter-Lazio, 19 gennaio 2024 ore 20.00 italiane, presso “Al-Awwal Park Stadium” – Riad;
Finale: vincitrice Semifinale A-vincitrice Semifinale B, 22 gennaio 2024 ore 20.00 italiane, presso “Al-Awwal Park Stadium” – Riad.
L’accordo con l’Arabia Saudita prevede che si giochino in Medio Oriente quattro delle prossime sei edizioni della Supercoppa, con due edizioni consecutive (2023 e 2024) in Arabia, poi due anni dove si giocherà altrove e infine le ultime due edizioni nel Paese saudita (2026 e 2027). Per l’edizione 2023, l’accordo porterà nelle casse della Lega Serie A circa 23 milioni di euro.
Di questi, circa 16,2 milioni finiranno ai club partecipanti, così suddivisi:
Si tratta di un aumento rilevante, considerando che per l’edizione giocata nel gennaio 2023 e vinta dall’Inter il montepremi era di circa 7,5 milioni complessivi.
Tutte le partite della Supercoppa Italiana 2024 si potranno vedere in diretta su Canale 5 e in streaming su sportmediaset.it e sulla piattaforma Mediaset Infinity in modalità gratuita.