Il derby d’Italia Inter – Juventus è anche un… derby di dati, numeri, cifre. E il quotidiano Libero fa un confronto tra i due club.
“I numeri parlano chiaro: la Juventus ha speso e spende di più per la sua rosa con il prezzo d’acquisto dei cartellini dei bianconeri è pari a 429 milioni, mentre quello dei nerazzurri è di 223 milioni. Oltre 200 milioni di differenza.
La Juve in questi anni ha sempre acquistato ciò che desiderava, mai si è dovuta accontentare degli scarti altrui. Lo dimostrano i parametri zero in rosa – due bianconeri contro sette nerazzurri – e i saldi del mercato.
La Juve è infatti sotto di 168 milioni mentre l’Inter è sopra di 12 milioni. Da ormai tre estati, Ausilio cede alcuni dei migliori giocatori (Lukaku e Hakimi, Onana e Brozovic) a caro prezzo e ne acquista altri che costano molto meno.
L’Inter è la favorita perché ha lavorato meglio della Juventus in questi anni. Se ha una rosa strutturata e di livello, il merito non è dei soldi spesi ma di dirigenti capaci di coniugare le esigenze finanziarie a quelle tecniche. Esattamente ciò che la precedente dirigenza juventina non ha saputo fare, e Giuntoli è stato ingaggiato proprio per questo. E ancora, se l’Inter gioca bene, ha il miglior attacco e la miglior difesa, è già agli ottavi di Champions, sembra aver raggiunto la piena maturità e, da Lautaro a Dumfries, ha quasi solo giocatori in crescita, il merito è di Inzaghi”.
Lascia un commento