La Champions League è arrivata agli ottavi di finale, con tre italiane su quattro ad aver superato la prima fase dei gironi. Martedì 13 e mercoledì 14 ci saranno le prime partite che vedranno, tra le altre, la Lazio impegnata in casa contro il temibile Bayern Monaco. Siamo andati a sbirciare le quote Champions del torneo per vedere quale sarà la squadra favorita per la vittoria finale, e le sorprese non mancano.
Come anticipato, martedì e mercoledì si giocheranno le partite di andata degli ottavi di finale di Champions, e cioè: Copenaghen-Machester City, RB Lipsia-Real Madrid, PSG-Real Sociedad, Lazio-Bayern Monaco, PSV Eindhoven-Borussia Dortmund, Inter-Atletico Madrid, Porto-Arsenal e Napoli-Barcellona. Per alcune la sentenza sembra già emessa, ma alcune potrebbero riservare qualche sorpresa inaspettata.
Come riferito da bigbonus.info, ad avere più probabilità di vittoria è il Manchester City. La squadra di Guardiola viene bancata nel mercato Antepost/Vincente Champions 2023-24 a un profittevole 3.00, seguita dal Bayern Monaco a 5.50 e da Real Madrid e Arsenal a 6.00. Più distante l’Inter, finalista dello scorso anno ma bancata solamente a 15, a parimerito con il PSG e poco sotto il Barcellona. Molto più distante il Napoli, offerto a 50 davanti ad Atletico Madrid (25) e Dortmund (33). Quasi nessuna speranza, invece, per la Lazio, bancata a 150 come il Porto e solamente dietro al Copenaghen (250).
D’altronde, la sfida di andata per i laziali è davvero ardua. Il sito Snai offre la vittoria dei biancocelesti in casa a 5.75 e il pareggio a 4.25, mentre come leggiamo su topbonus.info, la vittoria dei bavaresi è data a 1.53. Il club tedesco lotta spalle a spalle con il Leverkusen per il primo posto in Bundesliga, ed è deciso più che mai a raggiungere la sua dodicesima finale di Champions. Ultimo successo dei sei ottenuti finora nella stagione 2019-20, quando ebbero la meglio per 1-0 sul Paris Saint-Germain all’Estadio da Luz di Lisbona. Dopodiché, tre quarti di finale consecutive per il club attualmente allenato da Thomas Tuchel.
Sarà quindi un’impresa titanica per i ragazzi di Maurizio Sarri, che di contro galleggiano tra il sesto e il decimo posto in Serie A e sembra stiano vivendo un periodo di difficoltà prestativa. I due precedenti recenti tra le due compagini, sempre agli ottavi di finale di Champions, risalgono al 2021, e in entrambe le occasioni ci fu la vittoria netta da parte dei bavaresi. La partita dell’olimpico si chiuse con uno schiacciante 1-4, mentre il ritorno terminò con il risultato di 2-1.
Altrettanto impegnativa, ma di certo più fattibile, sarà la doppia sfida dell’Inter, che martedì 20 febbraio affronterà a San Siro l’Atletico Madrid del cholo Simeone. I pronostici degli esperti vedono i nerazzurri in vantaggio rispetto ai colchoneros, con l’esito 1 del mercato 1×2 Finale offerto a 1.90, il pareggio a 3.50 e la vittoria degli ospiti a 3.85. Il precedente più recente risale al 2018 nell’International Champions Cup. Quella volta fu l’Inter ad avere la meglio con il minimo sindacale grazie alla rete di Lautaro Martinez al 31’ del primo tempo.
Infine, il Napoli, che affronterà ancora una volta il Barcellona, società legata ai partenopei dall’immortale figura di Maradona, dopo il doppio confronto del 2022 in Europa League. Allora fu il Barca ad avere la meglio, clamorosamente nella partita di ritorno al San Paolo dopo il promettente 1-1 dell’andata. Che sia arrivato il giorno adatto per la rivincita? I bookmakers sono molto incerti sull’esito finale di questo match, offrendo la vittoria del Napoli a 2.55, il pareggio a 3.45 e la vittoria degli ospiti a 2.60. Quote di fatto quasi identiche per un match che, ne siamo sicuri, offrirà tantissimo spettacolo.