Ormai non è più questione di come ma di quando l’Inter sarà campione d’Italia. Tant’è che sembra sia stata fissata la data (non ancora ufficiale) della consegna della coppa. Lo rivela Gazzetta dello Sport.
“La Lega la consegnerà all’Inter all’ultima partita casalinga, naturalmente se per quel match i nerazzurri avranno la matematica certezza del titolo. Il regolamento della Seria A dice questo ed è stato già messo in pratica nel corso dei 9 anni in cui la Juventus ha imposto la sua “dittatura”. Nel 2023-24 la gara in questione sarà Inter-Lazio che però non ha ancora una data certa: gli anticipi e i posticipi saranno prossimamente annunciati dalla Lega Serie A”.
“Già adesso però è scontato che, se la Lazio raggiungerà la finale di Coppa Italia di mercoledì 15 maggio, non si giocherà sabato 18. Scontato che Inter-Lazio sia uno dei “pick” di Dazn e che dunque vada in scena domenica 19. Non alle 20,45 perché le immagini della consegna della coppa devono avere la massima diffusione in tutti i telegiornali delle tv nazionali”.
“Perché, quando possibile, il regolamento della Lega prevede che la consegna della coppa ai nuovi campioni d’Italia avvenga nell’ultima gara casalinga, anche se con una giornata d’anticipo rispetto alla fine del torneo? Naturalmente per privilegiare la festa dei tifosi, ma anche per una questione di ordine pubblico. Per esempio, se quest’anno fosse celebrata all’ultima giornata (ipotesi non sul tavolo se lo scudetto sarà già matematico prima di Inter-Lazio) la premiazione si dovrebbe svolgere al Bentegodi, magari al termine di un incontro importante in chiave salvezza per la squadra di casa. Le tensioni insomma potrebbero essere molte. Meglio evitare…”.