Il giornalista de La Repubblica Franco Vanni intervenendo a Radio 24 prima di Inter – Cagliari:
“Proprietà Inter? I colleghi sauditi che ho conosciuto nelle varie edizioni della Supercoppa mi dicono che dietro questo interesse saudita ci sia il miliardario Alwaleed Bin Talal, fondatore e proprietario di Kingdom Holding Company, che al momento smentisce”.
L’INDISCREZIONE – Famiglia saudita interessata all’Inter? “Trattativa avviata”
L’indiscrezione su una possibile trattativa per la cessione dell’Inter a una famiglia saudita trova riscontro anche nelle colonne del Corriere della Sera.
Secondo quanto riferito da più fonti al Corriere della Sera, Steven Zhang sta trattando la cessione del club a investitori sauditi. Il negoziato è condotto in prima persona dal presidente dell’Inter con l’ausilio delle banche d’affari Goldman Sachs e Raine, a cui da tempo è stato affidato l’incarico di lavorare al riassetto finanziario della società.
Il potenziale acquirente dell’inter rientrerebbe nella cerchia della famiglia reale di Riad e, a riprova del suo interesse per il calcio italiano, avrebbe in passato tentato un approccio anche con la Juventus, respinto dalla famiglia Agnelli-elkann. Non si tratterebbe quindi del fondo da 900 miliardi Pif che, dopo aver preso il controllo del Newcastle, pare orientato a costruire intorno alla squadra inglese una costellazione di club satelliti di minori dimensioni. Ma di un membro della dinastia regnante Al-saud che ha il suo perno nel principe ereditario Mohammed bin Salman.
Il negoziato è ben avviato e il filo delle trattative si dipana fra Londra, Milano, Riad e Nanchino, dove Zhang si trova da mesi. Al momento, però, non v’è certezza riguardo al suo esito e fonti vicine alla proprietà fanno presente che negli ultimi tre-quattro anni molti fondi e istituzioni mediorientali hanno richiesto informazioni finanziarie sull’inter, senza poi dar concreto seguito all’interesse.
Al momento però la maggior parte degli sforzi di Zhang sono concentrati sulla trattativa con Oaktree nel tentativo di posticipare il prestito, in scadenza il prossimo 20 maggio. “Una volta sciolto questo nodo, Zhang potrebbe affrontare con calma e più ampi margini di trattativa l’eventuale cessione dell’Inter” spiega il Corriere.
L’indiscrezione di Repubblica
L’indiscrezione è di Franco Vanni, giornalista de La Repubblica. Così su X: “Inter, nuove voci su un possibile interesse saudita per acquisire il club. Non si tratterebbe del fondo Pif, ma di una famiglia del regno interessata a investire nel calcio italiano. Nessuna conferma dal quartier generale nerazzurro”.
“È in corso una trattativa fra Zhang e il fondo Oaktree per posticipare la data (20 maggio) di restituzione del finanziamento di 275 milioni di euro. Un’altra ipotesi è che la proprietà cinese dell’Inter trovi un altro soggetto pronto a prestare i soldi necessari a chiudere entro il termine il debito con Oaktree. L’ultima opzione è appunto che qualcuno voglia rilevare il club”.
Da qui le voci su un possibile interesse saudita per acquistare la società nerazzurra.
Lascia un commento