Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni di Sky dopo l’eliminazione dall’Europeo: “Il finale lo spieghiamo da come è iniziata la partita, eravamo sotto livello come ritmo e questo abbassa la qualità di squadra. Abbiamo sofferto qualche individualità diversa come gamba e velocità dalla nostra. Ma se il ritmo è questo diventa difficile anche parlare di qualsiasi altra cosa. Nella partita precedente avevo detto che forse non li avevo fatti recuperare e non avevo portato freschezza. Stasera l’ho fatto e nell’intensità della partita la risposta è stata la stessa”.
“Secondo me è difficile parlare di moduli quando si va sotto livello così. Se giochi a tre dietro anche se hai due con più gamba sulle fasce sei costretto ad abbassarti a cinque. E così gli altri trovano ancora più spazio in mezzo al campo e ti costringono di più ad abbassarti. Questa eliminazione ci dà ugualmente delle indicazioni, ci sono cose che dobbiamo assolutamente cambiare. Serve più gamba al di là della qualità di gioco, questo fa la differenza sulle distanze da coprire. Cosa dirò al presidente Gravina? La responsabilità di quello che succede è sempre dell’allenatore, le scelte sono mie. Io con Gravina parlo, sentiremo cosa avremo da dire. Sono responsabile a livello di gioco e di risultati”.
“L’Inter ha vinto il campionato molto prima… Poi io mi sono assicurato e ho visto che Inzaghi ha fatto fare gli allenamenti in maniera corretta fino in fondo ma può darsi che mentalmente venga di non essere così applicato”.