Come ad ogni presentazione di un nuovo arrivato, Josep Martinez ha rilasciato la sua prima intervista da portiere nerazzurro all’ufficio stampa dell’Inter.
Benvenuto Josep: ci puoi raccontare le tue emozioni?
“Sono molto emozionato, è un orgoglio essere qui in una società come l’Inter. Non vedo l’ora di cominciare”.
Come è nata la tua passione per il ruolo del portiere? Hai giocato sin da subito in quella posizione?
“Ho iniziato a giocare a cinque anni con mio papà che faceva il portiere, anche se non era un giocatore professionista. Ho cominciato a giocare nella squadra della mia città e poi intorno ai 16 anni mi sono trasferito a Barcellona. L’inizio di tutto quindi è stato mio papà”.
Nella storia nerazzurra ci sono sempre stati portieri di altissimo livello. Quanto sei determinato a seguire le loro orme?
“Io sono convinto di esser pronto a fare un grande salto di qualità. Ora sono nel miglior Club d’Italia e la mia mentalità è quella di dare il meglio e cercare di rendere ancora più grande la storia dell’Inter”.
Il tuo ruolo è cambiato molto negli ultimi anni: sei cresciuto nel Barcellona che è una delle scuole più importanti per i portieri, dal punto di vista del gioco come ti descrivi?
“Ho avuto fortuna ad avere l’opportunità di crescere nelle migliori scuole per i portieri: sono stato in Spagna, in Germania, ora sono in Italia. Penso che questo mi abbia aiutato tantissimo a crescere nel ruolo, tutte queste esperienze mi hanno aiutato a maturare nel modo più completo possibile. Ho giocato al Barcellona, al Las Palmas, al Lipsia e al Genoa: ho avuto la fortuna di giocare in squadre che mi hanno sempre permesso di essere protagonista con la palla. Questi fattori mi hanno aiutato a formare la mia personalità e il mio carattere. Mi definisco un portiere coraggioso”.
Hai già giocato in Serie A la scorsa stagione, come ti trovi in questo campionato? Che responsabilità senti a giocare con i Campioni d’Italia?
“Sto molto bene qua, l’Italia è il paese più simile alla Spagna. So dove mi trovo, è un campionato molto competitivo: per tornare a vincere lo Scudetto, che è l’obiettivo numero uno, dobbiamo mantenere il livello mostrato lo scorso anno”.
Hai un messaggio per i tifosi dell’Inter?
“Ciao Interisti, sono molto felice di essere qua, non vedo l’ora di indossare questa maglia. Un saluto a tutti”.