L’Inter è tra i 10 marchi calcistici più influenti al mondo con un punteggio di 84,6 su 100. Il club nerazzurro si piazza al nono posto. È quanto emerge dall’ultimo report di Brand Finance che ha assegnato al marchio nerazzurro un brand rating AAA, che indica l’estrema forza del club nell’influenzare le scelte di acquisto e le opinioni dei tifosi. Superate Chelsea, Tottenham e Juventus, scivolata dal nono al dodicesimo posto, e si è piazzato sopra – fra le altre – Roma, Milan, Atalanta e Napoli.
Lorenzo Coruzzi, Valuation Director di Brand Finance, afferma: “La progressiva riduzione dell’interesse dei giovani nei confronti del calcio non aiuta a frenare il declino del valore dei contratti televisivi, da cui ne consegue che i ricavi dei club della Serie A arrancano rispetto ai concorrenti degli altri paesi. Per tenere alto l’interesse dei fan è fondamentale per i club italiani rafforzare il proprio brand. La vittoria del campionato e il successo del capocannoniere Lautaro Martinez danno evidenza delle buone performance dell’Inter in campo; a complemento il rafforzamento del brand evidenza anche il successo fuori dal campo”.
Per quanto riguarda, invece, la classifica di valore del marchio, la Juventus è la prima in Italia al 12esimo posto (582 milioni di euro), l’Inter è al 14° posto (454 milioni di euro), il Milan al 15° (401 milioni di euro), Napoli ( 217 milioni di euro) e Roma (179 milioni di euro) scivolano rispettivamente al 22° e 23° posto.