LA RIFLESSIONE – Inter, sei troppo vecchia. La linea verde di Oaktree fra verità e menzogne


L’Inter è sempre stata additata come una delle squadre con la rosa più “vecchia” della Serie A, con una media età fra i 22 ben oltre i 29 anni. Se pensiamo all’ultima stagione, infatti, l’Inter della Seconda Stella aveva un’età media di 29,12. Fra le vincitrici dello scudetto negli ultimi trent’anni nessuna, eccetto il Milan di Allegri 2010-201, superato proprio dai nerazzurri, aveva questo primato.

L’andamento della nuova stagione finora non sembra cambiare: gli acquisti dell’Inter sono stati Piotr Zielinski (30), Mehdi Taremi (32) e Josep Martinez (26). Ma a fare eccezione è proprio il portiere, acquistato dal Genoa, pochi giorni fa. Perché non affidarsi a un portiere più esperto come per il dopo Onana con Sommer?

DA SUNING A OAKTREE: TUTTO CAMBIA, NIENTE SI TRASFORMA

C’è stato un elemento importante negli ultimi mesi: il cambio di proprietà. Da Suning a Oaktree il diktat è sempre lo stesso: per ogni giocatore che esce ne entra uno e bisogna far quadrare bene i conti. Al momento l’unico parametro che sta cambiando è proprio nella scelta dei giocatori per età. Il fondo vuole giocatori giovani, non un buon usato che può rendere per due-tre anni al massimo e non ha mercato (vedi Arnautovic).

LA POLITICA DI OAKTREE

La domanda che si sono posti alcuni tifosi e addetti ai lavori è: se Marotta e Ausilio non avessero già bloccato Taremi e Zielinski mesi addietro, sarebbero mai arrivati? Una domanda che non trova risposta al momento, ma siamo sicuri che la proprietà è felice dell’operato della società (vedasi la sua riconferma) e continuerà a incentivare i parametri zero e gli acquisti. La politica è: conti a posto e giocatori funzionali, se giovani meglio ancora.

inter oaktree antonello marotta

INZAGHI FRA OAKTREE E IL PROPRIO CREDO

Questa politica è già in atto? Se prendiamo ad esempio le parole dell’agente di Rodriguez, sembra proprio di sì. Così se prendessimo per buoni tutti i nomi usciti finora (Zézé e Renan gli ultimissimi) come braccetti di sinistra: l’unica cosa in comune è che costano relativamente poco, alcuni possono essere presi in prestito e soprattutto sono giovani. Questo percorso è attuabile da mister Inzaghi?

La domanda, per farla breve, è: la proprietà, tramite i responsabili societari quali Marotta e Ausilio, ha avvisato Inzaghi di questa esigenza giovanile? Perché l’allenatore, fresco di rinnovo, che avrà avuto sicuramente garanzie, si è sempre affidato nelle partite che contano ai “vecchi” della rosa, soprattutto in Champions League.

TUTTI VINCITORI, TUTTI VINTI

Bisogna sicuramente porre un freno alle dicerie, ai depistaggi lasciati qua e là da Marotta & Co, alle indiscrezioni quotidiane. I nomi usciti dopo la dichiarazione di Ausilio circa la volontà dell’Inter di acquistare un difensore che possa fare da vice Bastoni e non solo sono moltissimi, fra “vecchi” e “giovani”, fra smentite e conferme; fra i placet di Inzaghi e quelli societari. L’unica certezza è che il difensore arriverà e probabilmente sarà un esperto o un giovane e tutti potranno dire di aver azzeccato la linea societaria o le volontà di Inzaghi.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

2 min di lettura

Il recente rifiuto di Inter e Milan alla ristrutturazione di San Siro ha riacceso il dibattito sul futuro del nuovo stadio delle due squadre. I club preferiscono costruire un impianto moderno nello stesso quartiere milanese, ma l’ipotesi di un nuovo stadio a Rozzano è ancora considerata. Giovanni Ferretti De Luca, sindaco di Rozzano, ha confermato […]

1 min di lettura

Kristjan Asllani e l’Inter staranno insieme ancora per quattro anni. È arrivata l’ufficialità del rinnovo del centrocampista albanese fino al 2028, come da comunicato dell’Inter che riportiamo. “FC Internazionale Milano comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento di contratto del giocatore Kristjan Asllani: il centrocampista classe 2002 sarà nerazzurro fino al 30 giugno […]

1 min di lettura

Un solo gol nelle ultime 12 partite di campionato. Momento nero per Lautaro Martinez, che insieme a Pavard e Thuram, è stato il giocatore che ha sfoderato una prestazione insufficiente a Monza. Criticare il capocannoniere della scorsa Serie A è possibile? E’ la domanda che si pone Goal.com.“L’argentino non ha ancora trovato il gol nella […]