Siamo quasi a metà del calciomercato estivo, che si concluderà ufficialmente venerdì 30 agosto, e molte squadre stanno ancora ultimando la rosa. L’Inter, dal canto suo, grazie alla programmazione di Marotta e Ausilio, dorme sonni tranquilli, aspettando l’affare per il terzo di difesa e, presumibilmente, per il quinto in attacco.
Il noto portale Transfermakt.it ha schematizzato quello che fino adesso è stato il mercato nerazzurro, fra le spese del mercato, considerando entrate/uscite e riscatti e il valore della rosa rispetto all’annata precedente. Ecco in dettaglio:
Andando a snocciolare il primo dato alla voce “spese di mercato” si devono considerare non solo gli acquisti, anzi l’acquisto (Josep Martinez) per 13,5 mln, ma anche i riscatti dei giocatori comprati lo scorso anno con la formula prestito con obbligo: Davide Frattesi (29 mln), Carlos Augusto (13 mln) e Marko Arnautovic (8 mln).
La somma fra acquisti e riscatti ammonta a 58 mln e non 63,5 come riportato da Transfermkt in quanto c’è da considerare il costo del prestito di Carlos Augusto, già inserito nello scorso bilancio, come sostiene Calcio & Finanza.
GLI INCASSI DEL MERCATO
Sul fronte entrate l’Inter si è mossa bene e, a dispetto dei più sospettosi, ha incassato anche un bel tesoretto. Non solo i 7,3 mln citati da Tasfermarkt. Andiamo a fare un resoconto:
Al momento dunque sarebbero sicuri 7,6 mln, a cui andrebbero aggiunti i probabili 5 mln di Agoumé e qualche migliaia di euro per i ragazzi ex Primavera, per un totale vicino ai 13 mln.
Complessivamente, dunque, il saldo complessivo di mercato è -45 mln. Considerando che è il bilancio a far fede, l’Inter è una delle squadre che ha speso più di tutte. Sempre secondo Trasfermakt.it (seconda colonna, colore rosso), ecco la classifica: prima la Juventus, seconda l’Inter, solo undicesimo il Milan.
VALORE DELLA ROSA
Per quanto riguarda invece il valore della rosa, questa è cresciuta del 10,5% rispetto alla scorsa annata, con un valore complessivo di 706 mln, attestandosi al primo posto in Serie A, staccando il Milan, seconda classificata di ben 134 mln (571 mln).