La questione del calcio alle Olimpiadi è da sempre cosa controversa. Con la ripresa dell’Olimpiade moderna, alla fine dell’Ottocento, il tema del professionismo non si poneva perché tutti gli sport erano praticati a livello dilettantistico. Ancora fino agli anni ’30 una squadra di calcio come la Nazionale italiana poteva presentarsi con gli stessi uomini tanto ai mondiali quanto alle Olimpiadi.
Con l’approdo del calcio in un contesto sempre più professionistico si è a lungo dibattuto se fosse il caso di includerlo o meno nelle discipline olimpiche. L’impostazione che è in uso tutt’ora prende le mosse dalle Olimpiadi di Los Angeles del 1984. In quell’occasione, infatti, venne decretato che le squadre nazionali di calcio potessero partecipare alle Olimpiadi a condizione che fossero composte da atleti, professionisti o meno, di età inferiore ai 23 anni. Una decisione salomonica che tiene conto del cambiamento dei tempi dove molte altre discipline sportive sono diventate assai meno dilettantistiche rispetto al passato.
Il calcio femminile, per il quale non ci sono limiti di età, è invece approdato alle Olimpiadi a partire dal 1996. Tornando al programma dell’edizione parigina, gli incontri di calcio sono iniziati qualche giorno prima rispetto al resto delle discipline, 24 luglio 2024, in modo da permettere agli atleti di riposarsi tra una partita e l’altra. La finale, femminile, è prevista al Parco dei Principi di Parigi per il 10 agosto.
I preliminari del torneo maschile si sono conclusi il 30 luglio, la fine di quelli del torneo femminile il 31 luglio. Attualmente questo è il quadro riassuntivo dei quarti di finale maschili da tenersi tutti venerdì 2 agosto:
- Marocco – Stati Uniti ore 15;
- Giappone – Spagna ore 17;
- Egitto – Paraguay ore 19;
- Francia – Argentina ore 21.
Le semifinali sono programmate per il 3 e 4 agosto mentre la finale maschile si disputerà il 9 agosto al Parco dei Principi. La Francia, in quanto paese organizzatore della manifestazione, partecipa di diritto sia nel torneo maschile che in quello femminile. Le quote Olimpiadi calcio danno la squadra di casa favorita a 2.50, seguita da Spagna (3.25) e dall’Argentina (6.50). Per le donne gli USA, favoriti assoluti, sono quotati a 1.15 seguiti da Francia e Canada a 11.00.
L’Italia purtroppo non è presente alla manifestazione calcistica essendo stata, la Nazionale under 21, eliminata agli Europei under 21 dello scorso anno. Per potere accedere a uno dei 3 posti riservati all’Europa era necessario raggiungere almeno la semifinale. Stesso discorso anche per la Nazionale femminile.
Lascia un commento