ESPN ha stilato una classifica dei 50 allenatori migliori al mondo: nella top ten c’è anche il nome di Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter. Sono sei i criteri di valutazione presi in considerazione: competenza nell’allenamento, stile, gestione delle persone, comunicazione, storia/successi, fattore X. Questa la valutazione fatta dall’emittente televisiva nei confronti del tecnico nerazzurro:
“Inzaghi ha coronato il terzo anno del suo mandato all’Inter vincendo lo scudetto nel modo più impressionante. Non solo la sua Inter ha segnato più gol nel campionato italiano (89), ma nessun club nei primi cinque campionati europei ne ha subiti meno (22). Dopo che Antonio Conte ha lasciato il club dopo la vittoria del campionato 2020-21, l’Inter ha agito in modo intelligente e ha reclutato un allenatore che ne condividesse alcuni principi fondamentali e che avesse già fatto una buona impressione nei cinque anni trascorsi alla Lazio, nel suo primo incarico da allenatore.
Sostenitore del sistema 3-5-2 (o 3-4-1-2), Inzaghi ha progressivamente creato una squadra solida e altamente strutturata e ha instillato una mentalità eccezionalmente forte. L’Inter è organizzata in modo impeccabile e sicura nel possesso palla, mentre l’energia degli esterni – Federico Dimarco e Denzel Dumfries – fornisce ampiezza e spinta offensiva. I centrocampisti centrali spesso si scambiano le posizioni in modo naturale e giocare con due centravanti offre anche al miglior marcatore dell’Inter, Lautaro Martínez, spazio extra per attaccare. Ci sono pochi allenatori nel calcio europeo più capaci di creare un XI ben organizzato”.
Lascia un commento