Primo Piano

Frattesi alla Roma, fake news al tempo del mercato. Ecco perché

Leggi l'articolo completo

PERCHÉ NON FIDARSI DEI GIORNI DEL CONDOR?

Gli ultimi giorni di mercato, definiti “giorni del condor” in onore di Galliani, artefice di colpi magistrali proprio allo scadere del calciomercato, sono i più frenetici. Tuttavia, bisogna capire frenetici per chi. Di solito sono le piccole squadre a cercare l’operazione last minute per completare la rosa o, se in ballo ci sono le big, per concludere un colpo preparato da mesi (vedasi Koopmeiners alla Juventus). Nessuna operazione può essere imbastita senza questi presupposti:

  • accordo fra le società
  • accordo fra il club acquirente e il giocatore

Se viene meno questa dualità, non si può parlare nemmeno di trattativa, ma di rumors o, se vogliamo dirla tutta, di speculazione, come avvenuto con l’Inter per Chiesa. Ecco, dunque la verità su Frattesi alla Roma.

CRISTANTE-FRATTESI: LA FAKE DI MERCATO

Ad alimentare questi giorni, già eccitati dalla stampa, ci pensano anche i tifosi, rei di andare di pancia e di non ponderare la veridicità di una notizia. Tutto è nato da una indiscrezione lanciata da TeleRadioStereo, secondo cui la Roma avrebbe pensato a Davide Frattesi e sarebbe stata al lavoro con l’agente Giuseppe Riso per presentare un’importante offerta all’Inter. Subito la nostra redazione ha smentito questa che, a dir nostro, è una grande fake news. Ma… a rilanciarla è stata l’indomani La Repubblica. A questo punto molte testate giornalistiche hanno a loro volta dato per scontato che questa notizia fosse vera.

COME STANNO LE COSE

Un interessamento di De Rossi c’è stato a luglio, quando, sempre la stampa, aveva messo in piedi un gradimento anche della Juventus, che avrebbe fatto leva sul poco minutaggio del nazionale nerazzurro. Andando di logica, secondo l’operazione messa in piedi dalla Roma, sul piatto soldi (quanti? Qualcuno se lo è domandato? Costo dell’ammortamento + stipendio?), tanti, ma non quantificabili e il cartellino di Cristante. Oaktree, che ha fatto trapelare fin dall’inizio dell’estate una politica indirizzata al green, scambierebbe Frattesi (25 anni) con Cristante (30) solo per soldi, quando non è stato ceduto nessun big? Inoltre, come detto poc’anzi, per fare una trattativa servono due condizioni e nessuna, ad oggi, si è concretizzata secondo le nostre fonti. Fra 3 giorni il mercato chiuderà e molte delle invenzioni estive evaporeranno come neve al sole.

Leggi l'articolo completo
Published by
Matteo Tombolini