Primo Piano

NUOVA CHAMPIONS LEAGUE – Tutto quello da sapere

Leggi l'articolo completo

Da quest’anno c’è trepidazione per il nuovo formato della Champions League. Giovedì 29 agosto alle ore 18:00, in diretta su Prime, Sky e Now o sui canali ufficiali UEFA, prenderà ufficialmente il via la competizione europea più importante con i sorteggi, ma ci saranno moltissime novità, fra cui 36 squadre al posto di 32 e un unico girone invece di 8. Ma come funziona?

QUALIFICAZIONE: DA DOVE ARRIVANO LE 4 SQUADRE IN PIÙ?

L’accesso alla Champions League avviene, come di norma, attraverso il piazzamento nel proprio campionato. Le 4 squadre in più verranno selezionate secondo questi criteri:

  • Slot 1: questo posto andrà alla squadra classificata al terzo posto nel campionato della federazione al quinto posto nella lista d’accesso determinata dal ranking UEFA coefficienti club per paese.
  • Slot 2: questo posto sarà assegnato alla vincitrice di un campionato nazionale, allargando da quattro a cinque il numero dei club che si qualificano attraverso il percorso Campioni delle qualificazioni alla competizione (composto da quattro turni di qualificazione).
  • Slot 3 e 4: questi posti saranno assegnati alle federazioni i cui club hanno ottenuto i risultati migliori nella stagione precedente (cioè il coefficiente club per Paese della stagione precedente che si basa sul numero totale di punti coefficienti club ottenuti da ogni squadra di una federazione diviso per il numero di club partecipanti di quella federazione). Queste due federazioni avranno diritto a un posto ciascuno nella fase campionato (‘European Performance Spot’) per il club classificato subito dopo le aventi diritto alla qualificazione automatica alla fase campionato.

(FONTE: UEFA.COM)

L’Italia e la Germania hanno ottenuto una squadra in più.

COM’È STRUTTURATO IL CAMPIONATO EUROPEO?

Secondo il nuovo formato, le squadre giocheranno otto partite in questa nuova fase a girone unico (ex fase a gironi). Non giocheranno più due volte contro tre avversari – in casa e in trasferta – ma affronteranno otto squadre diverse, giocando metà delle partite in casa e metà in trasferta. Per determinare le otto diverse avversarie, le squadre saranno inizialmente classificate in quattro fasce. Ciascuna squadra sarà quindi sorteggiata per giocare contro due avversari per fascia, disputando una partita in casa e una in trasferta contro le due squadre di quella fascia.

COME SI ACCEDE ALLA FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA?

Le prime otto squadre della fase campionato si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con gare d’andata e ritorno per riempire la griglia degli ottavi. Le squadre che si classificano dal 25° posto in giù saranno eliminate senza possibilità di accedere alla UEFA Europa League.

Nella fase a eliminazione diretta, le squadre classificatesi tra il 9° e il 16° posto saranno teste di serie nel sorteggio degli spareggi della fase a eliminazione diretta, il che significa che affronteranno una squadra classificata tra il 17° e il 24° giocando (in linea di principio) il ritorno in casa. Gli otto club che prevarranno negli spareggi per la fase a eliminazione diretta, andranno agli ottavi di finale dove affronteranno le prime otto classificate, che a loro volta saranno teste di serie nel sorteggio degli ottavi. Ed è vietato, fino alla fase ad eliminazione diretta, vedere derby.

SUDDIVISIONE IN FASCE, 9 club per ciascuna (N.B: mancano ancora 4 club):

Prima fascia: Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Liverpool, Inter, Borussia Dortmund, Lipsia, Barcellona;
Seconda fascia: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Bruges, Shakhtar, Milan;
Terza fascia: Feyenoord, Sporting Lisbona, PSV, Celtic, Young Boys, Salisburgo, Lille, Dinamo Zagabria, Stella, Rossa
Quarta fascia: Monaco, Aston Villa, Bologna, Brest, Girona, Stoccarda, Sturm Graz, Sparta Praga, Slovan Bratislava.

Leggi l'articolo completo
Published by
Matteo Tombolini