Strepitosa vittoria dell’Inter ed eloquente poker inflitto all’Atalanta.
Pagelle
Sommer 6,5 – Poco impegnato, fa in pieno il suo dovere nelle poche circostanze in cui viene chiamato in causa, portando a casa il secondo clean sheet consecutivo.
Pavard 7 – Partita di sostanza e di qualità, che ha visto il difensore francese impeccabile in difesa e sempre molto impegnato ad appoggiare l’azione, tanto da essere presente più volte e in maniera pericolosa nell’area avversaria.
Acerbi 7 – Ingaggia un duello di alto livello con Retegui, che finisce per vincere ampiamente segnalandosi anche per alcune ottime sortite offensive.
Bastoni 7 – Nel primo tempo dal suo piede alcune delle migliori iniziative nerazzurre. Nella ripresa si vede un pochino meno, ma a livello difensivo è assolutamente insuperabile.
Darmian 6,5 – Partita giudiziosa e comunque sempre di buona qualità. Tiene la posizione senza particolari apprensioni e, specie nel primo tempo, si rende pericoloso anche in fase offensiva.
Barella 7,5 – Quantità, qualità, corsa. Partita straordinaria del centrocampista nerazurro, arricchita anche da un gol bellissimo e da alcune giocate sempre utili per i compagni.
Calhanoglu 7 – Sta ritrovando piano piano la migliore condizione. Stasera si è visto più in fase di contenimento che di proposizione, facendo comunque ampiamente il suo dovere.
Mkhitaryan 7 – Altra partita di livello assoluto del giocatore armeno. Giocate intelligenti, posizionamento eccellente, grande corsa e la solita straordinaria capacità di leggere il gioco.
Dimarco 7,5 – Ha corso per tutta la gara senza sosta. Alcuni suoi sprint hanno strappato l’applauso del pubblico ed alcuni suoi appoggi avrebbero meritato miglior fortuna. Un gol annullato e il piede in tutte le azioni che contano della gara.
Thuram 8,5 – Due gol, un autogol propiziato, un palo, alcune sponde di altissima classe e tante giocate tutte di grande qualità. Partita stratosferica dell’attaccante francese.
Lautaro 6,5 – Si avvicina alla migliore condizione fisica. I compagni lo supportano, lui ci mette del suo con la solita grande grinta e la straordinaria determinazione. Manca ancora l’appuntamento col gol, ma vedendo come si muove in campo, crediamo che non ci sarà molto da attendere.
Subentrati
Asllani 6,5 – Entra in luogo di Calhanoglu e svolge il suo compito con puntualità.
Carlos Augusto 6,5 – Entra come braccetto al posto di Bastoni, non concedendo nulla agli attacchi dell’Atalanta.
Frattesi 6,5 – Subentra con la solita vitalità e voglia di spaccare la partita. Va vicino alla segnatura, che non arriva per un pizzico di sfortuna.
Taremi 6 – Si muove con qualità e sfiora il gol dopo un bello scambio con Arnautovic.
Arnautovic 6 – In campo negli ultimi minuti, ha sui piedi un paio di palloni per far gol, ma preferisce l’assist per il compagno meglio piazzato. Generoso, ma talvolta forse sarebbe meglio tirare in porta.
Allenatore
Inzaghi 8 – Gara qualitativamente eccelsa dell’Inter che, contro una diretta concorrente per le posizioni nobili della graduatoria, dà un saggio delle sue qualità. In avvio di primo tempo e della ripresa, per 15-20 minuti di vede in campo una squadra che annichilisce l’avversario senza lasciargli la possibilità di replicare. Nel corso di questi minuti arrivano anche le quattro reti e un numero enorme di occasioni che avrebbero potuto portare il punteggio su dimensioni inconsuete. Nella fase finale dei due tempi, la squadra tira leggermente il freno, rifiata, lasciando qualcosa agli avversari, senza tuttavia subire più di tanto la pressione. Un punteggio che la dice lunga sulla potenza di fuoco dell’Inter.
Lascia un commento