Nuova Champions League, quanti punti servono per qualificarsi alla fase successiva?

Oggi per l’Inter inizia l’avventura nella nuova Champions League. Prima tappa stasera contro il Manchester City. Oltre ai nerazzurri, partecipano Atalanta, Bologna, Juventus e Milan. Quest’anno sono molte le novità: un girone unico da 36 squadre, ciascuna delle quali affronterà 8 partite (quattro in casa e altrettante in trasferta). Le prime 8 classificate in questa nuova classifica unica si qualificheranno per gli ottavi di finale, mentre chi si posizionerà tra il 9° e il 24° posto dovrà affrontare i play-off. Per chi invece occuperà le parti più basse del tabellone, niente più retrocessione in Europa League come accadeva fino alla scorsa stagione.

La domanda sorge spontanea: ma quanti punti servono per poter passare alla fase successiva?
Il sistema Elo, usato per gli scacchi, ha provato a fare 10 mila simulazioni ed ecco ciò che è uscito. Per arrivare ottavi, l’ultimo posto disponibile per accedere direttamente alla fase a eliminazione diretta, nel 43% dei casi e delle simulazioni fatte serviranno 15 punti, nel 30% 16 e nel 21% 14. Un pari merito si potrebbe invece vedere attorno ai 15 punti.

Per quanto riguarda invece la parte più bassa della classifica, il 24° posto (ultimo disponibile per i play-off) è dato nel 54% dei casi a 9 punti e nel 23% a 8. Il rischio dei 9 punti, secondo il sistema, è però quello di doversi giocare il passaggio del turno con le altre squadre sulla base della differenza reti.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Benjamin Pavard in un’intervista a TeleFoot ha parlato del suo presente all’Inter e del ritorno in Nazionale con la maglia della Francia. Di seguito le dichiarazioni del difensore nerazzurro: “Sono molto felice a Milano, mi sento molte bene: sono in un club fantastico, sono molto felice. Sono venuto all’Inter per vincere lo scudetto e la […]

1 min di lettura

Giancarlo Marocchi a Sky Sport ha parlato della netta vittoria dell’Inter contro il Verona nonostante una formazione rimaneggiata da Simone Inzaghi con il ritorno da titolare del Tucu Correa. Queste le dichiarazioni del giornalista: “Coinvolgere tutti è la cosa migliore perché quando arrivi da martedì a venerdì e li vedi con il sorriso lavori meglio. […]