Oggi per l’Inter inizia l’avventura nella nuova Champions League. Prima tappa stasera contro il Manchester City. Oltre ai nerazzurri, partecipano Atalanta, Bologna, Juventus e Milan. Quest’anno sono molte le novità: un girone unico da 36 squadre, ciascuna delle quali affronterà 8 partite (quattro in casa e altrettante in trasferta). Le prime 8 classificate in questa nuova classifica unica si qualificheranno per gli ottavi di finale, mentre chi si posizionerà tra il 9° e il 24° posto dovrà affrontare i play-off. Per chi invece occuperà le parti più basse del tabellone, niente più retrocessione in Europa League come accadeva fino alla scorsa stagione.
La domanda sorge spontanea: ma quanti punti servono per poter passare alla fase successiva?
Il sistema Elo, usato per gli scacchi, ha provato a fare 10 mila simulazioni ed ecco ciò che è uscito. Per arrivare ottavi, l’ultimo posto disponibile per accedere direttamente alla fase a eliminazione diretta, nel 43% dei casi e delle simulazioni fatte serviranno 15 punti, nel 30% 16 e nel 21% 14. Un pari merito si potrebbe invece vedere attorno ai 15 punti.
Per quanto riguarda invece la parte più bassa della classifica, il 24° posto (ultimo disponibile per i play-off) è dato nel 54% dei casi a 9 punti e nel 23% a 8. Il rischio dei 9 punti, secondo il sistema, è però quello di doversi giocare il passaggio del turno con le altre squadre sulla base della differenza reti.