Le coppe europee hanno visto rivoluzionati i rispettivi format. La fase a gironi è stata sostituita dalla fase campionato, che prevede una classifica unica che interessa tutte le formazioni partecipanti. In Champions League ogni squadra incontrerà in tutto 8 delle altre 35 compagini presenti. Insomma, stabilire in anticipo chi passerà il turno diventerà molto più complicato rispetto al passato, anche se si stima che bastino persino meno di 10 punti per riuscire ad accedere agli ottavi di finale o agli spareggi. Tra le squadre italiane, quella più in vista è indubbiamente l’Inter. D’altro canto i nerazzurri sono riusciti a conseguire risultati notevoli negli ultimi anni, perdendo di misura la finale del 2023 contro una strapotenza come il Manchester City. L’ossatura della rosa è sempre quella: nel tempo Simone Inzaghi è riuscito a puntellare qua e là l’undici titolare e si sente pronto per tentare un’altra scalata proprio in questa stagione, sperando ovviamente in un esito diverso.
L’Inter è stata sorteggiata insieme allo stesso Manchester City, alla Stella Rossa, allo Young Boys, all’Arsenal, al Lipsia, al Bayer Leverkusen, allo Sparta Praga e al Monaco. Va da sé che la nuova formula consente di assistere sin da subito a più confronti tra le grandi formazioni del Vecchio Continente. Il debutto nella nuova Champions è avvenuto in trasferta, proprio contro i Citizens, ma stavolta i meneghini sono riusciti a contenere Haaland & co. mantenendo la porta inviolata e uscendo dall’Etihad Stadium con un prezioso 0-0. Un punteggio non da poco contro quella che secondo le previsioni degli esperti o anche per le scommesse Champions League rimane la favorita assoluta per la conquista della coppa. Già nella seconda giornata, comunque, il “Biscione” è salito in cattedra schiantando a San Siro la Stella Rossa per 4-0.
Di certo i tifosi nerazzurri non possono lamentarsi. In campionato l’Inter si sta comportando dignitosamente e lotta per il vertice, anche se ha già commesso qualche passo falso, mentre in Europa può aspirare comodamente alla qualificazione diretta per gli ottavi di finale, senza dover passare per gli spareggi. Non c’è solo Lautaro Martinez: Marcus Thuram è stato il miglior giocatore dell’Inter nel primo mese di questa stagione e il suo contributo alla causa sta diventando sempre più importante. Anche se non ha ancora segnato in questa Champions, la situazione generale è idilliaca. Al termine delle prime due partite, infatti, i meneghini distano soltanto 2 punti dal primo posto, dove stazionano tra le altre il Borussia Dortmund e il Bayer Leverkusen.
Anche se la strada è ancora lunga, il ruolino di marcia appare di tutt’altro tenore rispetto a quello dei cugini rossoneri del Milan, battuti sia dal Liverpool in casa sia dal Bayer Leverkusen in trasferta. Il Milan ha vinto l’ultimo derby di campionato salvando tra l’altro la panchina di Paulo Fonseca, ma in campo internazionale fatica a dire la sua. Anche per questo motivo e in virtù del nuovo ciclo iniziato da Thiago Motta alla Juventus, non può che essere l’Inter a tenere in alto il vessillo tricolore.
A conti fatti, l’Inter ha tutte le carte in regola per ripetere quanto di buono mostrato nelle ultime annate sportive. Nonostante i maggiori impegni, la vittoria del campionato rimane alla portata e nel complesso le novità del regolamento della Champions non spaventano più di tanto. I nerazzurri dovranno ancora affrontare in casa Arsenal, Lipsia e Monaco, mentre in trasferta se la vedranno con Young Boys, Bayer Leverkusen e Sparta Praga. Il sentiero è tracciato, ora non rimane che fare attenzione per non finire fuori pista.