Alla vigilia della sfida tra Inter e Arsenal, valida per la quarta giornata di Champions League, Matteo Darmian ha parlato in conferenza stampa, riflettendo sul cammino della squadra e sull’importanza di affrontare un avversario di alto livello con determinazione e qualità.
Sul cammino dell’Inter rispetto allo scorso anno
“Le ambizioni sono sempre alte, perché giochi in un club importante come l’Inter,” ha dichiarato Darmian. “Ogni giorno cerchiamo di migliorare. In campionato abbiamo lasciato qualche punto, ma siamo lì e vogliamo continuare su un percorso di crescita. Sarà il campo a dire se saremo favoriti. Noi dobbiamo dare il massimo.”
Sull’obiettivo di qualificazione in Champions League
“È il primo anno con questo nuovo format, quindi è una novità per tutti,” ha detto. “Non facciamo troppi calcoli. Domani affrontiamo una squadra forte, ma noi non siamo da meno e vogliamo dimostrarlo con una vittoria.”
La strategia difensiva contro l’Arsenal
“Faremo la nostra partita, ma ovviamente dovremo tener conto delle qualità dell’Arsenal. Dovremo lavorare bene in difesa e sfruttare le nostre occasioni con il possesso palla.”
Essere campioni in carica aumenta la pressione?
“Penso di no,” ha risposto Darmian. “La voglia di difendere lo scudetto è grande. Conosco bene questo gruppo, so quanto lavora e quanto è motivato. Non ho dubbi sulla nostra voglia di vincere ancora.”
Sull’importanza di Saka e della difesa di squadra
“È un giocatore importante, molto forte nell’uno contro uno,” ha ammesso. “Ma l’Arsenal è un collettivo. Per ottenere qualcosa di importante, servirà un grande lavoro di squadra.”
Come aiutare Lautaro Martinez a esprimere il suo potenziale
“Lauti è un grande giocatore e un grande capitano. Come squadra, faremo di tutto per metterlo nelle migliori condizioni possibili. È giusto che ambisca al massimo, e vogliamo sostenerlo in questo.”
Sulle differenze tra Premier League e Serie A
“Ho avuto modo di giocare in Premier, è un calcio diverso, meno tattico e più veloce. Anche la Serie A è molto competitiva; lo si vede quando le squadre inglesi incontrano quelle italiane. Domani scenderemo in campo con rispetto, ma anche con fiducia.”
Su Piotr Zielinski e l’integrazione nella squadra
“Oltre a essere un grande giocatore, è un ragazzo splendido. Si è integrato benissimo e ci darà una mano importante.”
La gestione delle energie fisiche e mentali
“Stiamo lavorando bene e veniamo da un periodo positivo. Vincere aiuta a vincere. Non abbiamo avuto molti giorni per preparare questa partita, ma faremo del nostro meglio per conquistare i tre punti.”
Inter e Arsenal possono vincere la Champions?
“Questo lo dirà il campo,” ha commentato Darmian. “L’Arsenal è una squadra forte, ha conteso il titolo al City nelle ultime stagioni. Noi abbiamo vinto trofei importanti negli ultimi anni. Sarà una partita difficile, ma vogliamo i tre punti.”
La sfida tra Arsenal e Napoli
“Siamo concentrati sulla partita di domani. Al Napoli ci penseremo dopo. Contro l’Arsenal dovremo scendere in campo con la giusta attenzione e determinazione.”
Su come ha conquistato il rispetto all’Inter
“I miei compagni parlano di me in questo modo,” ha detto Darmian. “Cerco di essere me stesso e di migliorarmi sempre. Quando il mister mi chiama, faccio del mio meglio per aiutare la squadra.”
Il sogno di tornare in Nazionale
“La Nazionale è importante, è il sogno di ogni giocatore. Spalletti sta facendo un ottimo lavoro con un gruppo giovane. Io penso a fare bene con l’Inter e auguro il meglio all’Italia.”
Su Benjamin Pavard
“Benji è un grande giocatore e ha mostrato subito disponibilità al gruppo. Da un giocatore così puoi solo imparare. È cresciuto come tutta la squadra e continuerà a migliorare. Oltre alle qualità tecniche, ha anche grandi qualità umane.”
Lascia un commento