Sarà un San Siro stracolmo di amore e passione neroazzurra, con uno spicchio corposo di azzurro, quello che domenica sera ospiterà il match clou della 12^ giornata di serie A, l’evento più atteso di questo inizio di stagione che vedrà opporsi le prime due della classe, il Napoli di Antonio Conte e l’Inter di Simone Inzaghi. Non a caso sono anche le ultime due squadre ad aver vinto lo scudetto, i partenopei nella stagione 22-23, i neroazzurri nel campionato scorso che è valso la seconda stella sul petto.
Scontro stellare quindi, con elementi di spicco da ambedue le parti e un ex di lusso come Romelu Lukaku, inviso però alla tifoseria interista e già sonoramente fischiato nella trascorsa annata sportiva quando giocò nell’impianto meneghino con la maglia della Roma. A parte il trattamento al belga che verrà riservato o meno quest’anno dal pubblico di fede neroazzurra, la gara promette grande spettacolo.
Grande sfida come del resto accaduto molto di frequente negli 82 confronti disputati storicamente al «Meazza», quattro dei quali in Coppa Italia, tutti gli relativi alla serie A. Nel complesso sono 82 le volte che Inter e Napoli hanno incrociato la propria strada in casa dei neroazzurri e il bilancio è spinto verso l’attuale squadra di Simone Inzaghi: 53 i successi complessivi contro i 10 successi partenopei e i 19 pareggi complessivi.
Sono 227 i gol registrati in queste sfide ma anche qui, ovviamente, l’Inter fa la parte del leone con 151 marcature contro le 76 del Napoli, per una media gara di 2.77. Spesso comunque una delle due squadre, con più frequenza il Napoli, è rimasta all’asciutto in fatto di reti. Per il Napoli dunque, a conti fatti, è una trasferta spesso indigesta e infatti l’ultimo acuto dei campani risale al 2017 (1-0 con gol di Callejon), poi due pareggi e ben cinque successi dell’Inter.
Numeri e statistiche che coincidono con quanto raccontano le quote calcio serie A, tendenti più a premiare l’Inter (1 è infatti a 1.84) piuttosto che il Napoli (il successo è a 4.20) che pur guida la classifica del massimo campionato, mentre l’X è a 3.75. Insomma, gli ingredienti per vedere una grande sfida ci sono tutti e siamo sicuri lo sarà perché l’atmosfera di San Siro rende davvero magici tutti gli eventi su quel mitico prato verde.
Lascia un commento