Flash News Inter

Il 2024 è stato l’anno del Demone. I numeri che hanno consacrato l’Inter

Leggi l'articolo completo

Il 2024 è stato un anno ricco di emozioni per l’Inter e i suoi tifosi, a cominciare dalla seconda stella, il tanto agognato ventesimo scudetto, e il consolidarsi della sua identità a livello europeo, l’affermazione fra i top club del vecchio continente. Analizzando i numeri, che mai mentono, risalta all’occhio la grande impronta data da un tecnico mai banale, Simone Inzaghi. Il 2024 è stato il suo anno, l’anno del Demone da Piacenza.

I dati dei nerazzurri sono ai livelli dei top team d’Europa, al pari di Real, Barcellona e Bayern Monaco. Nell’anno solare che si sta concludendo, l’Inter ha vinto 27 match, come i Galacticos e i Blaugrana, totalizzando 89 punti, dietro solo ai Blancos (90) e realizzando 92 gol, seconda a pari merito con i tedeschi e dietro al Barça (96 reti). Per non parlare dei gol subiti -nonostante un avvio di questa stagione non promettente- solo 29, seconda anche qui dietro all’Arsenal (25).

Ma il dato che più ha lasciato il segno è che l’Inter ha portato in gol in campionato 15 diversi giocatori e primato assoluto ben 12 reti sono arrivate dai difensori. A dimostrazione come il football inzaghiano sia totale, da quinto a quinto, intenso, verticale e soprattutto corale. L’Inter guarderà il 2024 con grande trasporto emotivo e sarà proiettato al 2025 con la sfida di Supercoppa e una nuova consapevolezza: non è seconda a nessuno. Buon anno a tutti, Inter Fans!

Leggi l'articolo completo
Published by
Matteo Tombolini